Medicina

Disabilità respiratorie: nasce Remeo

REMEO, ovvero ritorno a casa. E’ racchiusa in questa parola latina l’essenza della prima Residenza Sanitaria per Disabili (RSD) in Italia inaugurata oggi a Porto Valtravaglia, sulle sponde del Lago Maggiore, e dedicata a persone con grave compromissione della funzione respiratoria.

La RSD REMEO®, grazie a percorsi di deospedalizzazione graduale e di formazione per la famiglia, colma infatti la mancanza di servizi socio-sanitari residenziali specializzati nell’ospitalità a medio-lungo termine di questi pazienti in attesa del rientro a casa. Il progetto REMEO mette a disposizione le competenze tecniche ed assistenziali acquisite nei servizi di Home Care da Linde Medicale, da 50 anni partner della sanità pubblica e privata.
Disabilità respiratorie: nasce Remeo
Si calcola che ogni anno in Italia oltre 35.000 persone affrontino una fase di lento recupero conseguente a  un ricovero in unità di terapia intensiva respiratoria, con gravi disagi per le famiglie che non riescono a realizzare a domicilio  adeguate condizioni di assistenza per i loro cari. Studi internazionali pubblicati nel 2010 da Annals of Internal Medicine hanno dimostrato che oltre il 40% di questi pazienti è deceduto entro un anno dalla dimissione.

Inoltre, i pazienti in ventilazione meccanica a lungo termine sono solitamente trattati in ambiente ospedaliero, in UTIR (Unità di Terapia Intensiva Respiratoria), generando costi elevati e occupando posti letto, che potrebbero essere utilizzati per  casi più urgenti e complessi.

La Residenza REMEO è il nuovo paradigma socio-assistenziale  in grado di aiutare persone non autosufficienti, anche in ventilazione meccanica, in ossigenoterapia continua, in nutrizione entrale o parenterale protratta, che necessitano non di cure ospedaliere, ma dell’assistenza di personale specializzato e di un ambiente sicuro dove possano trovarsi come a casa propria, quando non sia possibile realizzare condizioni adeguate al proprio domicilio. Tra le condizioni gestite:
·        Post Acuzie stabilizzate, ma a rischio scompenso per presenza di comorbilità, soprattutto respiratorie
·         Malattie Neuromuscolari, quali Sclerosi Laterale Amiotrofica SLA, Distrofie muscolari,…;
·        Esiti stabilizzati di gravi traumatismi cerebrali e vertebromidollari;
·        Sindrome post Poliomelite;
·        Gravi forme di broncopneumopatie croniche ostruttive (BPCO).

“E’ dimostrato come, con un trattamento adeguato, il numero di persone che dipendono in modo permanente da un ventilatore polmonare potrebbe essere dimezzato.” spiega Luca Munari, Direttore Sanitario del centro. “Ciò sottolinea ancor più come REMEO sia una risorsa fondamentale nel panorama socio-assistenziale in Italia. La residenza  è infatti una struttura unica nel suo genere. Il paziente è assistito 24 ore su 24 da un team multidisciplinare e altamente qualificato composto da medici specialisti, psicologi, terapisti della riabilitazione neuromotoria e respiratoria, infermieri e operatori socio sanitari”.

“La residenza opera secondo piani di lavoro mirati per le esigenze di ciascun paziente. L’ambiente è accogliente: le famiglie degli assistiti non hanno restrizioni negli orari di visita, mentre il paziente non deve sottostare a rigide regole e orari. Tutto ciò proprio nella volontà di assistere non solo il recupero funzionale, ma anche il benessere della persona” aggiunge  Sandro Brescia, responsabile dell’RSD.

“Da circa 10 anni, Linde Medicale ha implementato la sua offerta con servizi medici, fisioterapici e socio sanitari, sia residenziali che domiciliari. Questo grazie all’elevato know-how acquisito negli anni e alla volontà di garantire ai pazienti cura e assistenza omnicomprensiva. Ora” prosegue Antonio  Citarella, Direttore Marketing e Vendite Terapie Domiciliari di Linde Medicale “con l’apertura del nuovo centro REMEO, Linde Medicale è lieta di poter mettere ancor più a disposizione le proprie competenze dando vita a una struttura all’avanguardia nell’assistenza socio-assistenziale”.

La residenza include 24 camere, 8 singole e 16 doppie, per un totale di 40 posti organizzati su due piani. I locali, ampi e luminosi, hanno una rilassante vista lago o montagna. La location consente inoltre escursioni con appositi e attrezzati servizi navetta.

La RSD REMEO Lago Maggiore è una struttura Accreditata dalla la Regione Lombardia con DGR 3907 del 06/08/2012.