Tecnologia

Redditest 2012 download: come funziona, come si scarica

La lotta all’evasione prosegue senza sosta e in questo senso è oggetto di discussione l’introduzione del ReddiTest. L’Agenzia delle Entrate non lo definisce come uno spauracchio, ma come un utile software che consente ai contribuenti di valutare la coerenza tra il reddito familiare e le spese sostenute nell’anno.


Ecco le istruzioni per usarlo: per utilizzare il programma è necessario scaricare il software e inserire i dati richiesti. Le informazioni, quindi, restano sul proprio computer, senza lasciare alcuna traccia sul web.

L’Agenzia delle Entrate insiste su questo tasto. “Il redditest non è uno strumento repressivo ma di aiuto e anonimo”. Questo il parere del direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera.”Si tratta di uno strumento fortemente innovativo perchè per la prima volta il fisco mette a disposizione uno strumento di autodiagnosi”, ha spiegato.

Ma come funzione il Redidtest, e soprattutto come si usa? Nel ReddiTest devono essere inizialmente indicati la composizione, il reddito e il comune di residenza della famiglia, e, successivamente, le spese sostenute nell’anno, suddivise in 7 categorie: abitazione, mezzi di trasporto, assicurazioni e contributi, istruzione, tempo libero e cura della persona, altre spese significative, investimenti immobiliari e mobiliari. E’ possibile in qualsiasi momento modificare o integrare le informazioni riportate. Il risultato e i dati inseriti possono essere salvati e stampati.

L’ultima release del ReddiTest è la versione software: 1.0.0 del 20/11/2012, compatibile con sistemi operativi Windows 8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP, Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9), Mac OS X 10.5 e superiori. Per eseguire il software è necessario aver installato Java.


Una volta scaricato, bisogna procedere all’installazione Il software Redditest sarà sempre aggiornato. L’applicazione, infatti, ad ogni avvio verifica l’esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all’aggiornamento.
Redditest 2012 download: come funziona, come si scarica
Con il redditest “si controllano le spese, tutte, dagli alimenti all’auto. Si fa la somma delle spese e si confrontano con il reddito per vedere se c’è coerenza”. Con il nuovo redditomentro che partirò a gennaio “lo scostamento non deve superare il 20%, in una prima fase il margine sarà ancora maggiore, proprio per questo non bisogna conservare gli scontrini”.

Secondo Befera il test consentirà di andare “a cercare l’evasione media, quella diffusa”, mentre “il grande evasore viene rintracciato con altri strumenti”.
”Io e i miei colleghi lavoriamo per dare una mano al Paese. Dire combattere l’evasione danneggia i consumi e il Paese significa difendere gli evasori” ha affermato il direttore dell’Agenzia delle Entrate, “ci sono o no 120 miliardi di evasione? Abbiamo o no un debito pubblico di 2.000 miliardi? Se non si vuole recuperare l’evasione me ne vado in pensione. Poi è vero, la casta va combattuta, Batman e i suoi Suv danneggiano il mio lavoro”, conclude.