Intrattenimento

Giornata mondiale infanzia: Save the Children pensa ai bambini di Gaza-Israele

Save the Children dedica oggi la Giornata mondiale dell’Infanzia ai bambini morti, feriti o traumatizzati a Gaza e in Israele, a tutti quelli coinvolti nei conflitti, come in Siria, Save the Children dedica oggi la Giornata mondiale dell’Infanzia. Anche Google oggi ha dedicato il suo Doodle a questo avvenimento.


“I bambini,che sono la metà della popolazione di Gaza, stanno vivendo momenti terribili”, spiega Osama Damo, uno degli operatori di Save the Children a Gaza. La situazione è drammatica considerato che le famiglie stanno esaurendo cibo e acqua. Sono stati colpiti duramente scuole e ospedali. L’Unicef, che sta inviando le sue scorte di farmaci, spiega che il bilancio delle vittime si aggrava di ora in ora: 18 i minori palestinesi morti, 252 feriti. Bimbi tra i 50 civili israeliani feriti.

Intanto arriva il cessate il fuoco tra Israele e Gaza che sarà annunciato alle ore 20 italiane al Cairo ed entrerà in vigore 3 ore dopo. Lo annunciano Hamas e Jihad islamica. Il governo israeliano conferma la trattativa per una tregua, ma precisa che devono essere definiti i particolari. Anche l’Egitto è prudente: i colloqui per un cessate il fuoco sono ancora in corso. “E’ necessaria la fine dell’occupazione israeliana nei Territori e la nascita dello Stato palestinese”. Lo spiega il capo della Lega Araba, Al Araby, a Gaza. “La tregua non mette fine alla crisi perché sarà violata”.

Intanto il segretario dell’Onu, Ban Ki-moon, da Gerusalemme, ha incitato “tutte le parti” a porre fine alle violenze, perché un’escalation “metterebbe l’intera regione a rischio”. Il Consiglio di sicurezza tornerà a riunirsi stasera, dopo il fallimento di ieri notte su una bozza di risoluzione. Il segretario di Stato Usa Clinton sarà in Israele e Territori per colloqui con il premier Netanyahu e il presidente Abu Mazen.
logo google doodle
La cronaca di oggi racconta che l’aviazione israeliana ha compiuto un volantinaggio nel Sud della città di Gaza preannunciando un nuovo raid. Nei volantini c’è scritto che i civili devono evacuare “immediatamente” le loro case. Radio Hamas ha invitato a disubbidire. Un alto responsabile israeliano aveva in precedenza annunciato la decisione di sospendere il progetto di offensiva terrestre sulla Striscia di Gaza, per dare tempo all’azione diplomatica egiziana, volta a raggiungere una tregua. “Israele ha una mano tesa verso la pace e nell’altra brandisce una spada: Hamas scelga”, ha detto il premier Netanyahu, auspicando soluzioni “a lungo termine”.