Sciopero 14 novembre Roma: feriti e arresti, video. Scontri Milano e Torino

Forti momenti di tensione si sono registrati oggi 14 novembre 2012 nel corso dello sciopero generale. La capitale è blindata. La Polizia da un lato e dall’altro lato studenti scesi in piazza per protestare contro il Governo e contro l’austerity.

E’ proprio nella capitale che hanno avuto luogo diversi scontri anche su vie trafficate.

Moltissimi gli automobilitisti che si sono ritrovati al centro della “guerra” tra Forze dell’Ordine e manifestanti.

In queste ultime ore si è arrivati ache ad un corpo a corpo tra Polizia e manifestanti.

Lanci di bottiglie di vetro, sassi e tanto altro.

Oggi sono scesi in piazza più di 300 mila persone.


Fortissimi i momenti di tensione. In mattinata ci sono state anche delle sassaiole nei confronti degli agenti da parte di alcuni manifestanti: nel primo pomeriggio ci sono state cariche di alleggerimento da parte delle forze dell’ordine in zona Ponte Sisto su entrambe le sponde del Lungotevere.

Le vie della capitale si sono ben presto trasformate in una vera e propria guerriglia urbana.

Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Roma.

Il primo cittadino Gianni Alemanno ha commentato la giornata, deplorando i disordini che paralizzano la città e rinnovando la richiesta al Governo di regolamentare le manifestazioni nella Capitale. “Desidero rivolgere un plauso all’operato delle forze dell’ordine, che stanno procedendo al fermo e all’identificazione di molti manifestanti fra i possibili autori degli scontri sul Lungotevere e davanti la Sinagoga”.

Ci vogliono “provvedimenti seri per tutti coloro che saranno riconosciuti colpevoli di aver inscenato una vera e propria guerriglia per le strade di Roma”.

Caos anche a Milano, Torino, Brescia e Padova. A Milano il corteo di oggi è stato bloccato in via Magenta. Diversi gli interventi della Polizia.

A Torino un gruppo di manifestati si è staccato dal corteo e ha fatto irruzione nel Ministero dell’Economia rubando fogli e documenti a cui è stato dato fuoco.Sciopero 14 novembre Roma: feriti e arresti, video. Scontri Milano e Torino

In queste ore stanno arrivando diverse foto di feriti. Immagini inquietanti e sconvolgenti. Una vera guerriglia.

http://youtu.be/T6I-madh3zk