Massa Carrara meteo oggi: alluvione e frane ultime notizie

E’ allerta meteo in Liguria con frane e allagamenti a Massa e Carrara. Diverse le auto bloccate in strada per la pioggia, con i cittadini invitati a non uscire di casa per non incorrere in ulteriori rischi fino a quando la situazione non tornerà sotto controllo.


Il maltempo riguarda tutto il nord-ovest, con allerta 2 anche a Genova. Per il momento Genoa-Napoli si dovrebbe giocare, ma non sono escluse decisioni dell’ultimo momento. Oggi sono previste piogge su Triveneto e centro.

La “tempesta di San Martino” coinvolge il Nord-Ovest, la Liguria e l’Emilia. L’allerta 2, livello massimo per la Liguria,è stato prorogato fino a oggi alle ore 15 nella zona dello Spezzino e del Tigullio, mentre resta confermato fino alle 12 per il resto della regione su cui è prevista una forte intensificazione delle piogge. Piogge previste anche al Centro-Sud, na alto Lazio e Umbria, Triveneto.

Allagamenti, frane e smottamenti a Massa e Carrara, dove per la pioggia intensa caduta dopo la mezzanotte diverse auto sono rimaste bloccate nelle strade trasformate in torrenti, impegnando i Vigili del fuoco nelle operazioni di soccorso. Tratti in salvo marito e moglie travolti da un torrente straripato, a Romagnano.
Massa Carrara meteo oggi: frane e alluvioni ultime notizie
Entrambi sono riusciti a rifugiarsi sugli argini. A Carrara il sindaco ha ivitato gli abitanti a non uscire di casa e a salire ai piani alti. Decine le persone evacuate in provincia di Massa e Carrara, 50 solo a Marina di Massa. Allagamenti fino a 1 metro e mezzo per l’esondazione del torrente Ricortola.

Il Dipartimento nazionale della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, allertando gli organismi regionali e comunali di Lazio e Umbria. “Dalla mattinata di domenica e per le successive 24/36 ore – avverte il bollettino – si prevedono precipitazioni diffuse e persistenti anche a carattere di rovescio e temporale su Umbria e Lazio”. Il Campidoglio ha diffuso lo stato di allerta a tutte le strutture operative per limitare eventuali disagi.