Terremoto tempo reale: forte scossa sul Pollino stanotte, 18 ottobre

La terra è tornata a tremare con una certa intensità al Sud. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 Richter è stata infatti registrata stanotte nel distretto del Pollino, al confine tra Calabria e Basilicata.


Un sisma che secondo i primi rilievi si sarebbe verificato alle 4.51 a 7,8 chilometri di profondità. I comuni interessati al sisma in quanto più vicini all’epicentro, sono quelli di Laino Borgo, Laino Castello e Morman (Cosenza) e quello di Rotonda (Potenza). per il momento nonostante le molte segnalazioni e la paura degli abitanti non si segnalano danni a persone o cose.

La zona del Pollino è interessata da uno sciame sismico, che in un anno ha fatto registrare oltre 600 scosse. Il che la dice lunga sul pericolo che corre questa zona, ma fortunatamente le scosse che si sono verificate sono sempre state di entità tale da non provocare danni. Terremoto tempo reale: forte scossa sul Pollino stanotte, 18 ottobre