Terremoto oggi: 29 agosto tra Calabria e Sicilia, magnitudo 4,6 previsioni

Violenta scossa di terremoto questa notte in Calabria. Il sisma ha avuto una magnitudo di 4.6 ed è stata registrata questa notte in provincia di Reggio Calabria.

Secondo i primi rilievi, le località più vicine all’epicentro sono Scilla, Villa San Giovanni e Campo Calabro. Nonostante l’intensità del sisma, per il momento sembra che non ci siano stati danni. I primi rilievi sono stati effettuati dalla Protezione civile, che ha rassicurato come non risultino danni a persone o cose. Ma sono in corso continue verifiche.


Il terremoto è stato avvertito a Messina e nei Comuni della zona, Scilla, Calanna, Fiumara, Laganadi, Sant’Alessio. Proprio questi sono i comuni più vicini all’Epicentro, ma secondo le testimonianze si è sentito chiaramente fino a Catania e Cosenza.

I vigili del fuoco sono stati tempestati di telefonate nella notte, ma fortunatamente si è trattato per lo più di telefonate da parte di chi voleva essere rassicurato sulla situazione e voleva notizie su eventuali danni riportati da zone vicine.

«Stiamo ricevendo centinaia di chiamate da parte di persone spaventate – dicono alla sala operativa -, ma tutti sinora ci stanno assicurando di non dover segnalare danni a cose o a persone».

Il sisma è stato infatti molto forte, e la popolazione lo ha avvertito distintamente. Come sempre i primi secondi del terremoto sono stati necessari alla popolazione per capire cosa stesse accadendo, ma poi i segnali del sisma sono stati incontrovertibili: lampadari che oscillavano, mobili che si spostavano, letti che oscillavano.

Il sisma è durato soltanto pochi secondi, sufficienti comunque a spaventare la popolazione. Pochi secondi che in certe circostanze sembrano durare un’eternità.

Del terremoto in questa zona si era parlato nei mesi scorsi, con previsioni da parte di esperti che parlavano della possibilità del verificarsi di un terremoto di forte intensità proprio nella zona della Calabria e della Sicilia. Come ben sappiamo la comunità scientifica è divisa sull’argomento, con una parte (la maggioranza) convinta che non si possano ancora prevedere i terremoti con le conoscenze scientifiche in possesso degli esperti, e con un’altra parte che nonostante sia consapevole che l’ora e la data non sia pronosticabile, sia convinta che studiando alcuni segnali si possa ipotizzare una maggiore possibilità di eventi sismici in determinate zone.Terremoto oggi: 29 agosto tra Calabria e Sicilia, magnitudo 4,6 previsioni

La speranza è che qualora la previsione di chi parla di un forte terremoto in arrivo in Calabria sia esatta, si tratti proprio di una previsione che si riferiva al sisma di questa notte o simili, che non ha portato alcuna conseguenza per le persone e nemmeno per le cose.