Sorteggi Champions League 2012-13: ora, data, vederli in tv e internet

Manca ancora l’ultimo turno di preliminari di Champions League 2012-2013, ma il più è fatto. Dopo la delusione dell’Udinese, capace di resistere al Braga nei preliminari cedendo solo ai calci di rigore, non si aspetta altro che i sorteggi dei gironi di Champions League in programma domani 30 agosto a Montecarlo.

I sorteggi inizieranno alle ore 17,30 di domani, e saranno trasmessi in diretta esclusiva tv da Sky. Non siete abbonati a Sky? Niente paura: come sempre il sito ufficiale dell’Uefa www.uefa.com trasmetterà in streaming diretta tutte le fasi del sorteggio.

Se avete una buona connessione potete vedere direttamente il video dei sorteggi, in modo da godervi i fogliettini pescati uno alla volta dall’urna del Principato di Monaco. Se invece la vostra connessione fa brutti scherzi o siete in ufficio e non volete dare troppo nell’occhio, allora potete vedere il sorteggio in modalità semplice, con i nomi delle squadre che dalle quattro fasce vanno una alla volta a comporre i gironi.


L’Italia si presenta all’appuntamento con sole due squadre alla Champions League. Il rankig Uefa quest’anno ci ha lasciato solo due ingressi diretti e uno tramite preliminare, quest’ultimo come detto fallito dall’Udinese contro il Braga dopo la delusione con l’Arsenal (quarto posto) dell’anno scorso.

E allora toccherà al Milan difendere l’Italia insieme alla Juventus, che torna in Champions e lo fa in terza fascia, pagando gli scarsi risultati in campo internazionale degli ultimi anni. Il Milan invece torna in prima fascia nonostante sia dal 2007 che non vince la Champions League, ma probabilmente proprio sfruttando lo scarso ranking della Juventus.

Paradossalmente però ad avere più paura dei sorteggi al momento è proprio il Milan, che tra sconfitta alla prima in campionato e mercato di riparazione non riesce proprio a scrollarsi il dopo Ibra-Thiago Silva e l’addio di una decina di senatori che hanno caratterizzato l’ultimo decennio.

La Juventus invece sembra non avere paura di nessuno, e anche un girone di ferro sarà affrontato con grinta e orgoglio dalla squadra di Conte il cui pensiero principale è godersi il ritorno nell’Europa che conta.

Ecco le probabili quattro fasce di sorteggio, con il Milan che deve fare attenzione in terza fascia al Psg di Ancelotti e degli ex e la Juve che deve fare attenzione un po’ a tutti nelle prime due fasce.

Fasce che come detto si completeranno questa sera con gli ultimi incontri in programma per definire la griglia di partenza della Champions League 2012-14. Poi domani con i sorteggi ne sapremo di più.

Prima fascia 
Barcellona, Manchester United, Chelsea, Bayern Monaco, Real Madrid, Arsenal, Porto, Milan.

Seconda Fascia:
Valencia, Benfica, Shakhtar Donetsk, Zenit Pietroburgo, Schalke 04, Manchester City, Dinamo Kiev, Ajax,
Sorteggi Champions League 2012-13: ora e data, come vederli in tv e internet
Terza Fascia
: Anderlecht, Juventus, Copenhagen, Spartak Mosca, Paris Saint Germain, Udinese, Galatasaray, Cluj.

Quarta Fascia: 
Celtic, Borussia Dortmund, Bate Borisov, Dinamo Zagabria, Olimpiakos, Montpellier, Nordsjælland, Malaga.