Intrattenimento

Londra 2012 tennistavolo: logo Google per il 2 agosto

Altro giro altra corsa, altra giornata di gare altro logo Google. Oggi il Doodle ispirato alle Olimpiadi omaggia il tennistavolo, più volgarmente chiamato ping pong. Disciplina forse tra le più amate anche a livello amatoriale e in grado di regalare momenti di alta spettacolarità.


Un logo che paradossalmente arriva in ritardo dal momento che la gara ha già conosciuto una delle sue regine: infatti la cinese Li Xiaoxia ha conquistato l’oro olimpico nel tennistavolo a Londra 2012, grazie alla vittoria in finale contro la n. 1 al mondo, la connazionale Ding Ning, per 4-1 (11-8, 14-12, 8-11, 11-6, 11-4). E’ sempre l’oriente a dominare questa specialità considerato che la medaglia di bronzo è andata all’atleta di Singapore Feng Tianwei, che nella finalina ha avuto la meglio sulla giapponese Kashumi Ishikawa per 4-0.

L’oriente va pazzo per questa categoria nella quale i suoi atleti eccellono: basti considerare che la finale singolo femminile è stata vista in Cina da qualcosa come 500.000 milioni di spettatori in tv.

Ma lo spettacolo non è finito: a partire da venerdì 3 agosto scendono in campo le partite del primo turno Femminile a squadre nel tennis da tavolo: giocheranno Brasile – Corea Del Sud, Singapore – Polonia, Giappone – Stati Uniti, Egitto – Paesi Bassi, Cina – Spagna, Hong Kong – Austria, Germania – Australia, Regno Unito – Corea Del Nord. Favoritissima è, ancora una volta, la Cina.

Niente da fare per i colori azzurri con Tan Wenling Monfardini eliminata quattro giorni fa al secondo turno, contro la russa Anna Tikhomirova, che ha passato il turno vincendo per 4 set a 3. Niente da fare nemmeno per l’altro azzurro Mihai Bobocica sconfitto per 4-2 contro l’austriaco Werner Schalger.Londra 2012 tennistavolo: logo Google per il 2 agosto

Si giocano una medaglia Cina, Spagna, Brasile, Corea, Singapore, Polonia, Stati Uniti, Giappone, Egitto, Paesi Bassi, Hong Kong, Austria, Regno Unito, Corea, Germania e Australia. Domani tocca alle Semifinali Singolo Maschile domani. Si comincia alle 19. Invece le Semifinali Singolo Femminile si disputeranno il 4 agosto, sempre alle ore 19:00. Teatro dei match l’Excel Exhibition Centre di Londra.