Virus dns changer: oggi rischio blocco, come rimuoverlo

Oggi 9 luglio 2012 è la giornata del Malware Dns Charger, quello che potrebbe mandare in tilt la rete globale e con essa centinaia di migliaia di computer in tutto il mondo. Tutta colpa di un virus già esistente da anni nei computer di mezzo pianeta che da oggi avrebbe via libera grazie allo spegnimento del server sostitutivo con cui l’Fbi ha finora limitato i danni. Va detto che per il momento non si registrano collassi particolari, ma certamente ci saranno migliaia di utenti, anche in Italia, che staranno riscontrando problemi nel connettersi a internet.

I problemi maggiori si avvertiranno, secondo gli esperti, in USA, Italia, India e Gran Bretagna. Lo sostiene Vikram Thakur, principal security response manager presso Symantec.


Secondo i primi calcoli i pc nel mondo colpiti dal DSN Changer sarebbero 26 mila, per un totale di 300 mila in tutto il mondo. La novità è che al contrario di quel che accade solitamente con i virus, nemmeno i proprietari di Mac saranno al sicuro, così come quelli di tablet e smartphone.

E’ un virus che si installa indiscriminatamente su vari tipi di macchine.

Come fare se siete stati contagiati? La prima cosa è averne la certezza: potete usare lo strumento messo a punto da Telecom Italia, con cui diagnosticare il proprio pc.

Oppure potete verificare i vostri dati DNS sul sito DNSChanger.eu oppure quello di DNS-Ok in italiano.

Se scoprite di essere infetti, potete rimuovere DSN Changer Malware e ripristinare il corretto funzionamento dei DNS attraverso uno degli strumenti elencati sulle pagine web di DNSCWG.

Ma cos’è DNSChanger? Si tratta di un malware la cui esistenza è venuta fuori circa due anni fa. Si tratta di un malware studiato per intercettare i tentativi di connessione degli utenti che si connettono ad un qualsiasi sito web.

Mediante questo malware, i suoi sviluppatori hanno infettato i pc delle vittime e li indirizzano verso pagine contenenti truffe informatiche.

Le conseguenze sono facilmente immaginabili: furto di dati, accesso alle carte di credito, intromissione nei dati personali.

Un contagio dal quale ci si è salvati, senza nemmeno accorgersene, grazie all’intervento dell’FBI, che con l’operazione Ghostclick è riuscita a bloccare la minaccia e a mettere in manette i responsabili. Virus dns changer: oggi rischio blocco, come rimuoverlo

L’intervento è stato in grado di risolvere la situazione con la creazione di un server grazie al quale venivano forniti gli indirizzi DNS corretti agli utenti infetti in modo automatico.
Come detto però la protezione del server dell’Fbi domani cadrà, con conseguenze tragiche per tutti coloro i quali erano infetti adesso resteranno senza protezione, con la conseguenza che a rete potrebbe essere bandita.

1 commento su “Virus dns changer: oggi rischio blocco, come rimuoverlo”

  1. E’ un virus del 2007, riconosciuto da anni da TUTTI gli antivirus in commercio… E’ normale che l’FBI spenga il server, non serve più a nulla. Se ci sono ancora persone con computer senza antivirus dal 2007 ad oggi, non possono lamentarsi del mancato funzionamento del loro pc… anzi, sarebbe meglio se non si connettessero proprio alla rete.

I commenti sono chiusi.