Intrattenimento

Buffon picchia Balotelli: la verità sulla notizia choc

Non poteva certo passare inosservata la notizia secondo cui nel dopo partita di Italia-Spagna all’Europeo Buffon avrebbe picchiato Balotelli mandandolo all’ospedale. Una notizia che è evidentemente gonfiata ma che per una serie di motivi è stata ritenuta credibile nonostante soltanto un paio di siti, poche ore dopo la finale di Kiev, l’avessero riportata.

Notizia che era sembrata subito inverosimile per un paio di motivi: la prima, che Buffon mai in carriera si è reso protagonista di episodi simili, tanto meno violenti. Insomma uno screzio ci può anche stare, ma che addirittura Balotelli avesse avuto bisogno di recarsi all’ospedale per i calci e i pugni ricevuti sembrava francamente troppo. In realtà c’è stato solo un diverbio tra Buffon e Balotelli, causato dal fatto che l’attaccante bresciano, subito dopo il fischio finale, è andato negli spogliatoi lasciando il campo. Buffon lo ha ripreso ed è finita lì. Infatti già al Quirinale i due sembravano nuovamente intimi. Insomma un diverbio come tanti, ma lo scontro fisico, e tantomeno l’ospedale, sono assoultamente privi di fondamento.

Secondo motivo per cui era chiaro che la notizia non fosse vera, il fatto che si trattava di una notizia talmente eclatante che sarebbe diventata immediatamente l’apertura si siti nazionali specializzati come la Gazzetta e di tutti i telegiornali, e non soltanto lo scoop di un paio di siti, con tutto il rispetto minori. Difficile capire e spiegare come si sia originata questa notizia. le possibilità si restringono a due eventualità: una fonte che ha rivelato al giornalista una notizia falsa o quantomeno esagerata (ma in questo caso sarebbe stato meglio verificare subito la veridicità del tutto prima di riportarlo) o la scelta di giocarsi l’ultima cartuccia dell’Europeo per farsi una bella pubblicità gratuita.

Certo una pubblicità certo non ottima, dal momento che con ogni probabilità il sito in questione da oggi verrà bollato come poco affidabile dagli utenti di internet. Anche questa seconda possibilità sembra comunque poco convincente se consideriamo che si tratta di un sito creato ad hoc per la competizione europea, e che dunque dopo ieri non dovrebbe avere più molta ragione di esistere. Chissà cos’hanno pensato i diretti interessati Buffon e Balotelli: conoscendoli, nonostante l’amarezza per la sconfitta, si saranno fatti una bella risata, soprattutto considerato che la notizia dai quotidiani seri non è stata alimentata. Certo però se i calciatori poi si convincono sempre più che i giornalisti sono una categoria poco affidabile non ci si potrà lamentare.


Questa la notizia riportata dal sito europeo2012.it:

“Incredibile quello che è successo dopo la finale persa in modo indegno contro la Spagna per 4-0.
Il capitano della nazionale italiana Gianluigi Buffon ha perso le staffe e si è scagliato in modo alquanto brusco e pericoloso contro Mario Balotelli.
Tra i due sono prima volate parole grosse, poi spintoni e schiaffi.
Ad avere la peggio è stato il fuoriclasse del Manchester City che ha dovuto fare ricorso alle cure mediche dell’ospedale di Kiev.
A scatenare le ire del portieri sembra ci sia stata una frase pronunciata dall’attaccante: ” gli juventini ci hanno affondato”. Questa frase ha mandato su tutte le furie Buffon, il quale si è scagliato contro Balotelli.
I due poi si sono chiariti ma resta il fatto di un avvenimento increscioso dopo una finale persa in modo brutto e senza combattere contro la Spagna”. Buffon picchia Balotelli: la verità sulla notizia choc

Questa invece la smentita che non costituisce un nuovo articolo ma solo un’aggiunta in calce all’articolo stesso:

“LA NOTIZIA NON ERA VERITIERA IN QUANTO LA FONTE CHE CE NE HA PARLATO SI è RIVELATA ESSERE SBAGLIATA E PRIVA DI FONDAMENTO. NON è SUCCESSO NULLA TRA BUFFON E BALOTELLI E PER NOI è MEGLIO COSI.”