Intrattenimento

Terremoto oggi: scossa in Sicilia 3.1

Terremoto oggi: scossa in Sicilia 3.1La terra continua a tremare. Nuova scossa di terremoto questa volta però in Sicilia. Oggi 25 giugno l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato un terremoto di magnitudo 3.1. La scossa ha avuto luogo – spiegano i ricercatori – in Sicilia. In particolare nel distretto sismico Monti Iblei.

La scossa è avvenuta alle ore 12.52. Epicentro: una profondità di 5 km. La scossa è stata avvertita anche da alcuni cittadini che abitano in provincia di Siracusa.


Questi i comuni in cui è stata sentita la scossa: Canicattini Bagni, Avola, Sortino.
Dalle ultime notizie emerge che al momento non ci sono danni a persone o cose.

Questo il comunicato della Protezione Civile: “Una scossa di terremoto è stata avvertita dalla popolazione in provincia di Siracusa. Le località prossime all’epicentro sono i comuni di Canicattini Bagni, Floridia e Solarino.

Secondo i rilievi registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’evento sismico è stato registrato alle ore 12,52 con magnitudo 3.1.

Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano al momento danni a persone e/o cose”.

Il terremoto sta diventando un vero incubo per gli italiani. Lo sciame sismico che si è abbattuto sull’Emilia Romagna ha causato più di 14 mila sfollati. L’emergenza è ancora aperta.

La terra non trema più solo in Emilia. Scossa anche in Basilicata. Questi i comuni in cui sono state registrate le scosse: Castelluccio Inferiore, Lauria, Castelsaraceno, Viggianello, Aieta, Tortora.

Oggi la terra ha tremato anche in Puglia. Questa notte una forte scossa di magnitudo 3,4 della scala Richter è stata avvertita vicino le coste del Gargano in provincia di Foggia.

Il sisma è stato localizzato con ipocentro a 4,8 chilometri di profondità.

Ieri sono state registrate altre scosse nella zona “Pianura padana lombarda”. Scosse di magnitudo non superiore a 2. Queste hanno avuto luogo nelle province: Modena, Mantova e Reggio Emilia.