Intrattenimento

Terremoti in tempo reale: app INGV, ultime notizie

La terra continua a smuovere gli animi dei cittadini emiliani. Continua a salire il numero degli sfollati. Si parla di circa 13.700 persone tutte accolte in Emilia-Romagna nei 35 campi di assistenza allestiti dal sistema nazionale della protezione civile. Terremoti in tempo reale: app INGV, ultime notizieMolti sono stati ospitati all’interno di scuole, palestre, alberghi, campeggi e caserme.

Di recente l’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha messo a disposizione un’app in grado di mandare in tempo reale gli ultimi aggiornamenti in merito alle scosse di terremoto che nelle ultime ore continua a devastare il territorio emiliano.

Tramite questa applicazione potete avere valori calcolati dai sismologi in tempo quasi reale.


L’Istituto nazionale di geologia e vulcanologia ha attivato sul suo sito un’app universal gratuita col nome di “ingv terremoti”. In tempo reale si possono avere tutte le notizie aggiornate sui terremoti.

Inoltre grazie a questo particolarissimo dispositivo si può anche comunicare con la popolazione. Il tutto anche attraverso un’app per iPhone (ovviamente compatibile con iPod touch e iPad) e con un canale su Twitter.

L’app è scaricabile da iTunes.

L’ultima forte scossa è stata registrata ieri sera alle ore 21,20 con magnitudo 5,1. La scossa è stata avvertita anche a Milano, Bologna e Padova. Epicentro tra Novi, Concordia e San Possidonio.

Dagli ultimi dati forniti dalla Protezione Civile emerge che sono 17 le vittime, 350 i feriti; 228 le scosse.