Intrattenimento

Terremoti in tempo reale: nuova forte scossa nel Modenese dopo le 17

Altra fortissima scossa di terremoto in Emilia. Pochi minuti fa c’è stato un nuovo evento sismico di magnitudo 4.0 sulla scala Richter. La zona colpita è il Modenese, ma è stata talmente intensa da essere stata avvertita anche nel centro storico di Modena.

Sono in corso accertamenti, ma stando ai primi controlli, per il momento non si registrano nuovi crolli. Si tratta però inevitabilmente di un nuovo evento sismico che devasta soprattutto dal punto di vista psicologico la popolazione già impaurita.


Intanto si calcola che siano in tutto 100mila gli anziani a rischio a causa delle condizioni precarie in cui versano. Cancellieri parla di danni per miliardi di euro. E’ polemica anche per il ‘no’ delle banche al tagli dei costi sui bonifici in favore delle popolazioni colpite. Ma la polemica riguarda anche l’aumento della benzina.

E’ nutrito il fronte di chi non ritiene giusto che costi per il sostegno alle popolazioni gravino sul Paese e che il Governo non abbia fondi già disponibili. C’è anche l’incubo sciacalli tra gli sfollati. Sono stati visti ladri in azione nelle tendopoli. Vergogna anche per i prezzi di beni di prima necessità che salgono alle stelle e vengono venduti a prezzi proibitivi sfruttando la disperazione delle popolazioni terremotate. Terremoti in tempo reale: nuova forte scossa nel Modenese dopo le 17

La scossa del pomeriggio segue le quaranta scosse di terremoto registrate durante la notte in Emilia Romagna. Secondo l’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), le scosse registrate dalla mezzanotte in poi si sono registrate alle ore 6.21, di magnitudo 3.6, con epicentro vicino a Finale Emilia (Modena) e alle ore 6.02 di magnitudo 2.9, nel modenese.