Intrattenimento

Imu calcolo: 2012, prima rata per prima casa e terreni agricoli

La scadenza del pagamento della famigerata Imu 2012 si avvicina, ma la chiarezza sul calcolo per capire quanto ognuno dei cittadini italiani debba pagare è ancora lontana. In questo senso si fa spasmodica tra chi non vuole sorprese dell’ultimo minuto l’attesa per il documento promesso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che dovrebbe essere utile a chiarire le regole del gioco.

Insomma i cittadini, che temono non poco questa Imu, vogliono quantomeno sapere in anticipo e per tempo debito quali sono le regole da seguire per quel che riguarda il calcolo della IMU e le modalità di applicazione della tassazione. I dubbi riguardano sia il pagamento dell’Imu per la prima casa che quella per i terreni agricoli.

Ricordiamo che la scadenza per il versamento della prima rata della nuova Imposta Municipale Unica si avvicina è fissato per il 16 giugno 2012, dunque poco più di un mese. E come detto sono moltissimi i cittadini che non hanno ancora un’idea precisa dell’importo che dovranno versare.

Tra i punti ancora colpevolmente oscuri ci sono le vicende che concernono il possesso dell’abitazione principale, le pertinenze, i terreni agricoli e la IVIE (Imposta sul Valore degli Immobili situati all’Estero), senza dimenticare che non tutti hanno ancora ben chiaro come si debba procedere all’individuazione del nucleo familiare.

Insomma è certo che gli aspetti da chiarire sono ancora tanti, e che l’incertezza regna sovrana. Un aspetto non da poco, perchè comunque si tratta di una nuova tassazione che ha già destabilizzato gli italiani e che andrà versata in un momento delicato dell’anno in cui le spese sono tante e le entrate, come spesso accade per molti, poche.

L’auspicio è che nei prossimi giorni chi di dovere riesca a fare chiarezza per dare linee guida maggiori ai cittadini ed aiutarli a farsi un quadro più completo delle spese che dovranno sostenere per il versamento della prima rata.