Salute

Festa della Mamma: Google la celebra con un tenero Doodle

Due bambini corrono in braccio alla mamma. Google sintetizza così, nel modo più semplice ma anche più efficace, il significato della festa della Mamma 2012, con un Doodle animato che certo resterà nei cuori degli appassionati.

Oggi è la festa della mamma, e come sempre accade, Google decide di omaggiare non solo personaggi più o meno celebri, ma anche ricorrenze che uniscono il mondo. E così dopo la festa del papà con il logo dedicato, non poteva mancare questa ricorrenza che segue quella del primo maggio.

Era da un po’ che Google non realizzava loghi animati, e per questo siamo sicuri che sarà stata una lieta sorpresa, anche se siamo lontani da i capolavori realizzati l’anno scorso e che quest’anno ancora tardano a farsi vedere.

Come detto oggi è la Festa della Mamma, ricorrenza che si celebre in tutto il mondo a diverse latitudini e che ormai da noi viene identificata sempre più spesso con le azalee dell’Airc per la ricerca contro il cancro.


Oggi 13 maggio in tutte le principali piazze italiane, volontari dell’Airc venderanno le ormai celebri azalee contro il cancro, un modo utile e benefico di acquistare un regalo gradito per le nostre mamme e per favorire la lotta contro il cancro.
Ma le iniziative dell’Airc non si fermano qui, perchè nelle principali piazze italiane sarà anche presente il camper rosa, all’interno del quale chi lo riterrà opportuno potrà sottoporsi gratuitamente a visite specialistiche in ambito senologico in modo da approfittare di questa giornata anche per fare prevenzione.
Si tratta di una celebrazione collegata al culto delle divinità della fertilità degli antichi popoli politeisti. La festa a quei tempi veniva celebrata proprio nel periodo dell’anno in cui si manifestava in tutto il suo splendore il transito della natura dal freddo e statico inverno al pieno dell’estate dei profumi e dei colori.
Era questo il periodo che per le antiche civiltà contadine rappresentava il più florido e legato al benessere. E si accomunava il concetto di madre con quello di terra. Ma poi, come sappiamo, questa festività con connotati religiosi è diventata una festa commerciale, talvolta anche con elementi da sagra.
Le origini negli Stati Uniti risalgono al maggio 1870, per merito di Julia Ward Howe, attivista pacifista e abolizionista della schiavitù, che ebbe la bella idea di promuovere l’istituzione del Mother’s Day (Giornata della madre). per lei costituiva una giornata finalizzata alla riflessione contro la guerra.

Ma l’idea prese piede e piacque, e si evolse fino a diventare ufficiale nel 1914 per merito del presidente Woodrow Wilson con la delibera del Congresso. La decisione fu quella che poi influenza anche noi oggi, vale a dire quella di festeggiarla la seconda domenica di maggFesta della Mamma: Google la celebra con un tenero Doodleio. Lo scopo era quello di esternare in maniera pubblica l’amore e la gratitudine per le madri, insieme alla volontà di inviare un messaggio di speranza per la pace. Come detto poi la festa si è diffusa in molti Paesi del mondo, ma cambiano le date in cui è festeggiata.

E anche in Italia non dimentichiamo di festeggiarla, anche grazie al logo Google che ci ricorda la sua presenza.