Tecnologia

Super Luna: 5 e 6 maggio 2012, consigli per vederla

Tutti con il naso all’insù stanotte tra il 5 e il 6 maggio per assistere al fenomeno astronomico della cosiddetta Super Luna. Si tratta di un evento che consentirà al nostro satellite di essere la più grande e luminosa luna piena dell’anno. E così il fatto che capiti nel weekend è certezza di meeting e appuntamenti per assistere allo spettacolo, tra lo scientifico e il romantico.Super Luna: 5 e 6 maggio 2012, consigli per vederla

Come sempre elemento fondamentale per godersi lo spettacolo sarà un cielo senza nuvole. In queste condizioni potrete assistere all’effetto straordinario causato dalla particolare combinazione orbitale che consentirà alla Luna di sembrare più grande del 14% rispetto al solito e del 30% più luminosa della normale luna piena.

Di Super Luna si parla ormai dal lontano 1979, e sta a indicare la coincidenza della luna piena con il momento di massimo avvicinamento del satellite alla Terra. Il manifestarsi di questi avvenimenti provoca una combinazione che consente al nostro satellite di sembrare più luminosa e grande.

L’effetto non è soltanto ottico, perchè gli esperti assicurano che l’evento provocherà anche un leggero innalzamento delle maree per l’effetto dell’attrazione gravitazionale del satellite sul nostro Pianeta.


Il fenomeno si verifica dal momento che l”orbita della Luna attorno al nostro pianeta non costituisce un cerchio, ma una curva leggermente ovale, di forma ellittica. Il che consente alla distanza che esiste tra la Terra e la Luna di cambiare 400 e 360.000 chilometri.

Ebbene proprio nella notte tra oggi e domani si verificherà l’evento per cui la Luna arriverà quasi al culmine del suo ciclico avvicinamento al pianeta. Cosa che si andrà a combinare sarà con il fatto che la Luna sarà in piena illuminazione. La rarità dell’evento giustifica l’attesa: parliamo di una combinazione che si ripete circa una volta l’anno. L’ultima volta risale a marzo 2011.

Da cosa dipende l’aumento della grandezza della Luna di stanotte? Non dalla diminuzione della distanza, perchè questa variazione provocherebbe effetti che non sarebbero visibili, ma dalla sua forte luminosità.

Qual è il momento migliore per vedere questo effetto? Il top del fenomeno si avrà quando la Luna si troverà bassa sull’orizzonte. L’effetto ottico è fondamentale, perchè quando il suo disco lo si vede vicino a costruzioni o alberi, viene visto come ancora più grande.

Come detto l’effetto ottico, illusione ottica se vogliamo , sarà ancora più efficace stanotte. Ovviamente consultate bene le previsioni meteorologiche, perchè troppe nubi potrebbero rovinare lo spettacolo. E al Nord le previsioni non sono delle migliori.