Intrattenimento

Isola dei Famosi 2012: vince Antonella Elia, polemiche

L’edizione 2012 de L’Isola dei Famosi è stata vinta da Antonella Elia. E’ stata un’ultima puntata ricca di colpi di scena. Il pubblico con il televoto già dai primi minuti di trasmissione si è espresso favorevole nei confronti di Antonella. La naufraga bionda è riuscita prima a mettere ko Aida e successivamente Andrea e poi Manuel Casella.

E’ stata una diretta vivace, entusiasmante e ricca di polemiche. L’eliminazione della solitaria Aida ha causato numerose polemiche in studio. Savino ancora una volta ha mostrato la sua ottima capacità di condurre il talent show.

Al termine della permanenza sull’isola i naufraghi nello studio della Rai continuano a mantenere saldi certi rancori. Ad esultare con Antonella Elia ci sono solo: Nina Moric (ex moglie di Fabrizio Corona), Guendalina Tavassi (ex concorrente del Grande Fratello) e Jivago.

Alla domanda “Perché tu dovresti vincere l’Isola dei Famosi”, Antonella afferma: “Onestamente me lo chiedo anch’io. Cioè io non vedo nessuna ragione perché io debba vincere l’Isola, ho un brutto carattere, creo vittime intorno a me che non si riconoscono in quel che dicono.

Forse sono pazza pure perché ho delle idee strane sulle persone sulle cose. Quindi perché dovrei vincere l’Isola non credo di meritarmelo”.

I finalisti non si sono risparmiati nemmeno nelle ultime prove in Piazza Città della Lombardia a Milano. Qui infatti i concorrenti Andrea Lehotska, Max Bertolani, Manuel e Antonella hanno provato ad arrivare sul podio.

Il primo ad andare via è l’eroe Max insieme al suo motto “Rispetto per tutti paura di nessuno”. Al terzo posto arriva Andrea, la naufraga dagli occhi di ghiaccio. Per Manuel forse un immeritato secondo posto.

A trionfare su tutti è Antonella Elia.

Commovente anche il ritorno di Vladimir Luxuria in studio. La conduttrice seduta accanto a Savino dichiara soddisfatta: «Ho vinto la paura di non farcela e il timore di un flop, abbiamo bloccato le rotative di chi stava scrivendo il necrologio dell’Isola dei famosi».


Ora che il talent show è terminato inteviene il direttore di Rai Due, Pasquale D’Alessandro, a tracciare una resoconto: «meno dramma e più ironia. Per la rete è stato un successo anche grazie alla nuova idea di un’Isola dei famosi che cercasse di esaltare gli elementi di intrattenimento e di non drammatizzare troppo gli eventi.

È un cammino che potrebbe proseguire l’anno prossimo visti gli ottimi risultati».

La vincitrice Antonella Elia dichiara: ho vinto «grazie al cuore», non con la tattica ma «vivendo le emozioni giorno per giorno con i compagni d’avventura».

La showgirl si porta a casa 200mila euro, metà della quale verrà devoluta in beneficenza.

«È gratificante poter dire di avercela fatta». «Avevo paura di fare una gran brutta figura e che i miei vicini di casa a Roma mi togliessero il saluto».Isola dei Famosi 2012: vince Antonella Elia, polemiche

Antonella Elia nasce a Torino nel ’63. Negli ultimi anni è stata sempre in tv. Prima de L’Isola dei Famosi 2012 ha partecipato a La Corrida; A tutto reality: Azione!; X Factor-Il processo; Alice e le altre.

E ancora: nel 2006 La Vita in diretta; Il derby del cuore; Buona Domenica; Isola dei Famosi edizione 2004-05).

Ovviamente non sono mancate le polemiche. Durante la diretta infatti molti concorrenti come Alessandro, Valeria Marini ed altri si sono lamentati della vittoria di Antonella Elia. Il giornalista Cecchi Paone ha criticato aspramente la decisione del pubblico da casa.

Savino nel corso della puntata ha cercato di smorza i toni accesi di diversi concorrenti. E’ stato spiegato infatti che il pubblico è sovrano e non decide in base “a chi pesca di più o a chi realizza la tenda migliore” ma bensì in base alle emozioni trasmesse.

Probabilmente gli italiani hanno deciso di far vincere Elia premiandola per quello che ha trasmesso attraverso la tv.