Tecnologia

Dinosauro piumato: scoperta incredibile

dinosauro piumato: scoperta incredibileSta rivoluzionando le convinzioni degli archeologi la scoperta di resti fossili di quello che viene definito uno stretto parente del T Rex ma piumato. Parliamo di un dinosauro del tutto simile al più grande carnivoro del giurassico e che adesso ha conquistato di diritto il titolo di più grande animale piumato di tutti i tempi.

Secondo l prime stime fatte dagli esperti, il dinosauro pesava oltre una tonnellata. I suoi resti fossili sono stati trovati in Cina e laa scoperta è stata subito pubblicata su Nature.

Merito della scoperta è dei ricercatori dell’Accademia Cinese di Scienze e riguarda 3 esemplari quasi completi di dinosauri piumati lunghi fino a 9 metri e pesanti fino a 1,4 tonnellate.

La novità assoluta di questa scoperta dipende dal fatto che mai prima d’ora si era venuti a conoscenza dell’esistenza di grandi dinosauri piumati. Al gigante piumato è stato dato nome Yutyrannus huali, cioè ‘bellissimo tiranno piumato’, il che la dice lunga sul fascino in questione dell’animale scoperto e sulla sensazionale scoperta fatta dai ricercatori.

“Le piume di Yutyrannus erano filamenti semplici”, ha detto il professor Xu Xing, presso l’Accademia Cinese delle Scienze di Pechino, il cui team ha descritto la scoperta sulla rivista Nature. “Erano più come il basso fuzzy di un pulcino moderno rispetto alle piume rigide di un uccello adulto.”

Il T. Rex ha vissuto nel caldo periodo Cretaceo superiore, che si è concluso quando i dinosauri si sono estinti 65 milioni di anni fa.

Yutyrannus, d’altra parte, risale al Cretacico inferiore. Le sue piume probabilmente fornivano l’isolamento, nonostante le grandi dimensioni degli animali.

“L’idea che le piume primitive avrebbero potuto essere per l’isolamento piuttosto che volo è molto probabile”, ha detto il co-autore, il dottor Corwin Sullivan, un paleontologo canadese con sede presso l’Accademia Cinese delle Scienze.


“Tuttavia, la corporatura di grossi animali in genere può trattenere il calore abbastanza facilmente, e in realtà hanno più di un potenziale problema di surriscaldamento. Questo rende Yutyrannus, che è grande e decisamente irsuto, un po’ una sorpresa.”

Il Prof ha detto che Xu Yutyrannus ha notevolmente aumentato la gamma di dimensioni dei dinosauri piumati.

Ha aggiunto: “E ‘possibile che le piume erano molto più diffuse, almeno tra i dinosauri carnivori, di quanto la maggior parte degli scienziati avrebbe mai immaginato fino a pochi anni fa”.