Sorbitolo: indagini in corso
La società eBay ha bloccato la vendita di sorbitolo su tutti i siti digitali, dopo che una giovane donna italiana è morta in seguito ad aver bevuto un flacone di questo sostituto dello zucchero acquistato sulla piattaforma di aste online.
In un comunicato sul proprio sito web in Italia, eBay si è detto “profondamente ferito” da quanto è accaduto nella città italiana di Barletta sabato 24 e dice che sta lavorando con le autorità locali e internazionali per far luce sulla vicenda.
“Siamo vicini alla famiglia della vittima. Indagini sono in corso e quindi non posso commentare il caso”, recita la nota. “Il sorbitolo è un sostituto dello zucchero diffuso e una sostanza che può essere venduta legalmente, sia attraverso canali di vendita tradizionali che online. Detto questo, per precauzione, eBay ha cancellato immediatamente tutte le vendite di sorbitolo, che verrà bloccato fino a ulteriori chiarimenti”, conclude.
Nel frattempo, l’Ufficio di Trani continua l’inchiesta sulla morte di Teresa Sunna, la ragazza di 29 morta lo scorso sabato dopo aver bevuto una fiala di sorbitolo prima di sottoporsi a un test per le intolleranze alimentari in uno studio medico privato.
Due altre donne, di 62 e 32 anni, la cui vita è in pericolo, sono state ricoverate in ospedale dopo che avevano ingerito questa sostanza, che era stato acquistata dal medico che ha partecipato all’asta attraverso eBay.
L’Ufficio di Trani ha ordinato oggi la squadra che gestirà l’autopsia sul corpo della Sunna, con particolare interesse nel confermare se l’assunzione di sorbitolo acquistato on-line è la causa specifica di morte della giovane e del ricovero delle altre due donne .
“E ‘un episodio scandaloso, ma secondo le nostre informazioni è tale da sollevare un allarme in materia di salute”, ha detto in un comunicato oggi il ministro
della sanità italiana, Renato Balduzzi.
“E ‘stato un uso improprio di sorbitolo non-medico, in modo non autorizzato. Stiamo aspettando l’analisi e l’esame di l’autopsia della giovane vittima, che forniscono risultati più accurati”, conclude.