Medicina

Cancro al seno: l’alcol aumenta il rischio

La rivista “Alcol e alcolismo” ha pubblicato una nuova revisione di studi che hanno evidenziato l’associazione tra consumo di alcol e cancro al seno. I risultati hanno rivelato che il rischio di cancro al seno aumenta del 5% per i bevitori moderati, cioè le donne che assumono un drink al giorno, mentre il rischio per chi consuma tre o più drink al giorno (consumo pesante) è del 40-50% superiore.

Nel Nord Europa e Nord America, circa il 5% dei tumori al seno sono dovuti al consumo di alcol, mentre in Italia e in Francia, dove il consumo di alcol è più comune tra le donne, il 10% dei tumori al seno sono dovuti al bere alcolici.

Il carcinoma della mammella è il tumore più comune tra le donne europee e americane. Numerosi studi sulla popolazione hanno dimostrato che bere è molto comune tra le donne e che il rischio di cancro al seno associato è un problema sanitario importante nel mondo occidentale.

Gli scienziati hanno evidenziato l’associazione tra alcol e cancro al seno fin dagli anni ’80, e hanno da tempo spiegato che il consumo di alcol è anche un fattore di rischio per lo sviluppo del cancro in diversi organi del corpo.

Helmut K. Seitz, Carlo La Vecchia e il loro team ha deciso di condurre ‘Epidemiologia e fisiopatologia di alcol e cancro al seno: aggiornamento 2012’ una recensione che ha analizzato i dati epidemiologici del legame tra alcol e cancro al seno e cercato potenziali meccanismi tra il consumo di alcool e lo sviluppo del cancro.

Hanno stabilito che, nel complesso, questi studi hanno coinvolto 44,552 non-bevitori (gruppo di riferimento) e 77,539 partecipanti che erano bevitori leggeri. La posizione geografica deglii studi ha rivelato che il 51% degli studi sono stati condotti in Nord America, il 38% in Europa, il 6% in Asia e il 10% da altre regioni.


Secondo gli studi la meta-analisi, che si basava sui risultati di oltre 100 studi, ha evidenziato che c’era un modesto ma importante collegamento tra consumo di alcol e cancro al seno, con un rischio superiore del 5% per i bevitori leggeri rispetto a quelli che erano astemi.

Seitz e La Vecchia hanno inoltre dimostrato che ogni livello superiore di consumo di alcol aumenta il rischio di cancro al seno. I risultati hanno rivelato una molto importante progressiva tendenza all’aumento del rischio insieme con indizi concordanti.

La più grande quantità di materiale di ricerca si è basata sul rapporto tra alto livello di consumo di alcol e rischio di cancro, con risultati che suggeriscono che le donne che consumano tre o più bicchieri al giorno hanno un elevato rischio di cancro al seno del 40-50%.

A differenza di altri tipi di tumore, lo sviluppo del cancro al seno può essere stimolata anche da piccole dosi di alcol. Dato che il consumo di alcol può influenzare il rischio di cancro attraverso meccanismi ormonali connessi, i ricercatori hanno in particolare esaminato il legame tra consumo di alcol e rischio di carcinoma mammario ormono-correlati attraverso meccanismi come il recettore per gli estrogeni (ER) e del recettore del progesterone (PR).

Hanno scoperto che una notevole quantità di ricerche indicano che il consumo di alcol aumenta il rischio di tutti i tumori ER + del 27% e pone un rischio del 14% per tutti i tumori ER-seno in donne con il più elevato consumo di alcol rispetto a quelle con consumo più basso. I ricercatori hanno scoperto durante valutazioni successive che le loro scoperte supportate da quelle di altri studi, hanno dimostrato che l’associazione tra consumo di alcol e tumori al seno ER + era

Cancro al seno: l'alcol aumenta il rischio

sensibilmente più alta.

Gli scienziati fanno notare che pochi studi sono stati condotti finora e che ci sono solo informazioni limitate a disposizione. Affermano che gli studi precedenti hanno osservato un effetto promozionale degli estrogeni sul tessuto mammario, e dato che il consumo di alcol provoca concentrazioni elevate di estrogeni, ci sono state speculazioni che l’effetto cancerogeno di alcol è in parte mediata da estrogeni.