Medicina

Fumo: spray alla nicotina efficace per smettere

Le tecniche per smettere di fumare sono sempre più innovative, e sempre più numerose sono le persone che non riuscendo a liberarsi autonomamente della nicotina si affidano agli ultimi ritrovati della scienza.

Una delle ultime e più geniali soluzioni consiste in uno spray che emette piccole quantità di nicotina direttamente nelle mucose della bocca.

Un aiuto semplice ma efficace che potrebbe consentire nel lungo periodo di abbandonare il vizio del fumo. Si tratta del risultato cui è giunta una nuova ricerca messa a punto da studiosi scandinavi.

Lo studio è stato condotto nell’arco di dodici mesi e pubblicato sull’European Respiratory Journal. E’ merito di un gruppo di ricercatori del Gentofte Hospital a Copenhagen, in Danimarca, che si sono concentrati sulla nicotina.

La nicotina è un composto organico, un alcaloide che si trova nelle piante di tabacco (Nicotiana tabacum), con alta concentrazione nelle sue foglie. Costituisce circa il 5% in peso della pianta. La nicotina prende il nome di Jean Nicot, che ha introdotto il tabacco da fiuto in Francia nel 1560. E’ sintetizzato nelle zone più frequentate dalle radici delle piante di tabacco e viene trasportato dalla linfa delle foglie verdi. Il deposito è in forma di sali di acidi organici.

È un veleno potente e persino uno tra gli insetticidi più utilizzati (fumigante per serre). A basse concentrazioni, la sostanza è uno stimolante ed è uno dei principali fattori di dipendenza da tabacco da fiuto. È solubile in acqua.

I risultati sono confortanti, perchè le analisi hanno messo in luce come in confronto a uno ‘spray placebo’, la nicotina spray aveva il doppio dell’efficacia come deterrente al fumo.


Insomma la dimostrazione che si tratta di un reale aiuto per smettere. Il metodo, secondo gli esperti, funziona perchè lo spFumo: spray alla nicotina efficace per smettereray consente rapidamente di mettere a disposizione del sangue la nicotina, portando a una diminuzione della voglia di fumare una sigaretta.

Ci sono altre formule simili di somministrazione di nicotina, come cerotti, gomme, pastiglie e spray nasali, ma questo sembra particolarmente efficace.

Al contrario del cerotto, infatti, soddisfa maggiormente il fumatore in quanto gli mette più rapidamente del cerotto a disposizione la nicotina. Secondo la ricerca 479 soggetti fumatori che hanno usato lo spray per un periodo di 12 settimane hanno avuto benefici nel 14% dei casi.

Addirittura dopo circa un anno di trattamento hanno smesso di fumare, al contrario di chi aveva usato il placebo. In questo caso ha detto addio alle sigarette solo il 6%.