Intrattenimento

Costa Allegra incendio: incidente nave alla deriva

La situazione è sotto controllo riferiscono dalla Capitaneria di Porto. I passeggeri a bordo stanno bene. Tra due ore, alla mezzanotte di oggi 27 febbraio, è previsto l’arrivo del primo peschereccio oceanico. All’alba invece, intorno le ore 4 italiane, arriverà il secondo peschereccio lungo 90 metri.

Le ultime notizie riferiscono che la centrale operativa della Guardia Costiera italiana ha avvisato le autorità delle isole Seychelles competenti per il soccorso.

La nave Allegra della compagnia Costa Crociere si trova ora alla deriva in seguito ad un incendio avvenuto nelle sale macchine.

Ricordiamo che “Attualmente la nave si trova a oltre 200 miglia a sud-ovest delle Seychelles e a circa 20 miglia da Alphonse Island”.

L’incendio è stato domato ma ora la domanda è: cosa è accaduto? Si cerca ora dunque di capire la causa dell’incidente.

A tale proposito il comandante Giorgio Moretti, direttore delle operazioni nautiche di Costa Crociere ha dichiarato di recente: «Al momento escludiamo che l’incendio a bordo di Costa Allegra sia di natura dolosa».


«C’è un incendio a bordo, nel locale macchine». (ore 10.39 di stamani 27 febbraio).

Ricordiamo che gli italiani a bordo della Costa Allegra sono 212: 126 passeggeri e 86 membri dell’equipaggio.

La compagnia di navigazione italiana dedicata all’attività crocieristica torna a distanza di poco tempo sotto i riflettori.

Costa Crociere torna a dare spiegazioni ai media. Ricordiamo che la Costa Concordia è ormai un relitto a causa del drammCosta Allegra incendio: incidente nave alla derivaatico incidente del 13 gennaio avvenuto presso l’Isola del Giglio.

La Costa Allegra possiede undici ponti, di cui nove riservati ai passeggeri. Sette di questi sono dedicati ai pittori impressionisti Van Gogh, Gauguin, Lautrec, Modigliani, Degas, Rousseau e Manet.

La nave ha 399 cabine di cui 13 suite, 10 con balcone, 3 ristoranti, 6 bar, 2 piscine, 2 vasche idromassaggio, 1 percorso jogging esterno lungo 215 m, 1 centro benessere con palestra e sauna, 1 teatro con circa 360 posti, 1 casinò, 1 discoteca, 1 Internet Point, 1 biblioteca e 1 Shopping Center.

L’incendio ha avuto luogo intorno alle ore 10:39 (ora italiana). Allegra si dirigeva verso Victoria, capitale delle Seychelles.

La Costa si trova ora senza propulsione ed è in stato di black out tecnico. Allegra è alla deriva in mezzo all’oceano indiano con mare forza 4 con raffiche di vento a 25 nodi.

Costa Crociere sta contattando i familiari degli Ospiti tramite i numeri di emergenza disponibili e i familiari dei membri dell’equipaggio italiani ed europei, mentre i familiari dei membri dell’equipaggio non europeo sono contattati dalle strutture locali di reclutamento.