Costa Allegra: aggiornamenti incendio, bilancio feriti
La nave da crociera Costa Allegra, della società costa Crociere, è alla deriva a più di 200 miglia a sud-ovest delle Seychelles, Oceano Indiano, dopo aver dichiarato un incendio a poppa, nella stanza del generatore elettrico.
Come riportato in un comunicato della società di navigazione, il fuoco, che non si estende a qualsiasi altra area della nave, è scoppiato alle 9,39 GMT ed è stato immediatamente spento. “Le procedure e il sistema di bordo contro il fuoco sono state attivato e le squadre di incendio speciali sono state coinvolte”, ha detto Costa Crociere.
“Come misura precauzionale, è stato dato l’allarme generale di emergenza a bordo. Tutti i passeggeri e membri dell’equipaggio che non hanno lavorato nella gestione dell’emergenza sono stati diretti al punto di incontro con le disposizioni di sicurezza necessarie” continua. La compagnia di navigazione dice che sta controllando lo stato della sala macchine per vedere se è possibile rimettere in moto gli strumenti necessari per “riattivare la funzionalità della nave”.
Sul posto si stanno recando i rimorchiatori e gli altri mezzi per offrire un sostegno alla imbarcazione, che viaggia con 636 passeggeri e 413 membri dell’equipaggio.
La nave è partita Sabato scorso nel nord del Madagascar e si dirigeva verso il porto di Victoria alle Seychelles, dove aveva intenzione di arrivare domani.
Come riportato in un comunicato della Guardia Costiera italiana, che ripercorre lo sviluppo degli avvenimenti, la crociera, ha otto ponti e 399 cabine. Le stesse fonti hanno spiegato che tutti gli occupanti della Costa Allegra sono in “buona salute” e hanno aggiunto che hanno dato preavviso alle autorità delle Seychelles, che hanno inviato un motoscafo, un aereo e due rimorchiatori.
Questo evento avviene un mese e mezzo dopo il naufragio della Costa Concordia, anch’essa di proprietà di Costa Crociere, al largo dell’isola italiana di Giglio, causando 25 morti e 7 dispersi.