Scossa terremoto Milano: un sisma ‘strano’
Il terremoto registrato con magnitudo 5 nel nord Italia ha “sorpreso” gli esperti per via della grande area che è stata interessata dal sisma. Lo spiega il ricercatore in sismologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CSIC), Antonio Villaseñor .
Villaseñor dice secondo le prime stime che il sisma ha avuto una magnitudo di 4,9 o 5 gradi sulla scala Richter e il suo epicentro è stato vicino a Parma, nella valle del fiume Po, a nord degli Appennini.
“Può essere dovuto allo shock degli Appennini”, ha detto il ricercatore che ha definito “sorprendente” che molti cittadini abbiano riferito di aver lo sentito a Milano, che è a grande distanza dall’epicentro.
A suo avviso, questo potrebbe essere dovuto al movimento del terreno, e si è amplificato in una zona di numerosi sedimenti fluviali.
Ha inoltre sottolineato che, nonostante il terremoto “piccolo” è stato sentito in un vasto territorio, sembra che ci siano stati danni, per esempio, nelle scuole di Milano che sono state evacuate.
Rispetto al terremoto a Lorca (Murcia) nel maggio scorso, si è differenziato da un lato, per la scala, di 0,3 punti in più.