Trapianto di gambe: 20enne cammina
Un vero e proprio miracolo. Il trapianto di gambe è riuscito. Il paziente, un ragazzo 20enne spagnolo, ha mosso i primi passi. Un intervento chirurgico molto complesso durato ben 14 ore che ha dato i suoi frutti. Il trapianto è stato eseguito da un team formato da ben 50 medici.
Il 20enne ha camminato con le sue nuove gambe in una piscina “La Fe Hospital” di Valencia. A coordinare l’intervento è stato il dottor spagnolo Pedro Cavadas-Rodriguez, un celebre chirurgo che opera nella ricostruzione microchirurgica.
Il peggio sembra esser passato. Ora il paziente dovrà affrontare lunghi mesi di riabilitazione. La bella notizia è stata riportata dal ‘Daily Telegraph’.
Il dottor Cavadas è chiamatao il “Dottor Miracolo”. Il chirurgo infatti ha realizzato un altro trapianto degli arti inferiori su una paziente circa tre anni fa.
Ora il paziente dovrà prendere confidenza con gli arti inferiori e dunque riconoscere quelli come le sue gambe. Non è un lavoro solo fisico ma anche e soprattutto psicologico. Il vedersi allo specchio e il non riconoscersi influisce negativamente sull’andamento e la buona riuscita della riabilitazione.
Ora i medici sono ottimisti e sperano che il paziente possa presto tornare a casa con le sue nuove gambe.