iPad 3: data di uscita e novità
Se l’Iphone 4s per qualcuno portava una sigla che significava “For Steve”, per via della consapevolezza che il genio del colosso di Cupertino fosse vicino alla scomparsa, l’iPad 3, altro attesissimo gioiello della Mela Morsicata potrebbe vedere la luce il giorno del compleanno di Steve Jobs, il 24 febbraio prossimo.
La notizia la dà il quotidiano cinese Focus Taiwan, che dunque non riporta un annuncio ufficiale. Ma ci sono buoni motivi per credere che si stia parlando della data giusta, anche considerato che è la stessa data indicata tempo fa da 9to5Mac.
Uno dei motivi che spinge a credere che i tempi stringano in casa Apple, secondo la notizia cinese, è che la società Foxconn, fornitrice di molte componenti alla Apple, abbia chiesto ai propri dipendenti di fare gli straordinari in modo da rispettare le richieste di consegna.
Evidentemente i tempi dunque sono forzati, altrimenti non si spiegherebbe questa premura. Ed evidentemente ci sono stati dei cambi di programma, altrimenti con ogni probabilità l’azienda fornitrice dei componenti avrebbe avuto modo con molta più calma di reperire il materiale richiesto dalla Apple.
Ci sono addirittura i dettagli di questo tour de force cui sono stati chiamati i dipendenti: Foxconn avrebbe dato ai dipendenti della divisione iPad solo cinque giorni di ferie durante le vacanze del Capodanno lunare. Apple poi si sarebbe convinta a scegliere il 24 febbraio anche perchè l’anno prossimo coinciderà con un venerdì, giorno della settimana a ridosso del weekend commercialmente strategico secondo i piani alti del colosso di Cupertino.
Apple punta forte sull’iPad 3, che si troverà esattamente a metà tra l’ipHone 4s e il possibile arrivo sul mercato del suo successore, l’iPhone 5, previsto per la prossima estate-autunno.
Ribadiamo che la data del 24 febbraio non costituisce un annuncio ufficiale da parte della Apple, ma il risultato di una serie di analisi e congetture di vari esperti di mercato che però trovano molti concorsi nell’indicare questa scadenza. Staremo a vedere, nelle prossime settimane ne sapremo di più, magari insieme a dettagli ulteriori sulle caratteristiche tecniche del dispositivo di ultima generazione.