Intrattenimento

Rifugio Guglielmina: incendio, 9 persone tratte in salvo

Paura per l’incendio che ha distrutto il rifugio Guglielmina sul Monte Rosa. Fortunatamente sono stati tratti in salvo i gestori e i clienti che non hanno riportato conseguenze.

L’incendio è scoppiato questa questa mattina, e fortunatamente non ha danneggiato le persone, ma stando alle stima avrebbe causato seri danni alla storica struttura alberghiera situata a 2.880 metri di quota. I soccorsi sono arrivati subito, e nove persone sono state tratte in salvo grazie a un gatto delle nevi che le ha riportate a valle.

Gli aiuti sono stati portati dal Soccorso Alpino di Alagna Valsesia che ha aiutato nove persone. Tra queste i gestori della struttura e alcuni sciatori che si trovavano in quel momento nell’edificio colpito dalle fiamme.


I soccorsi sono stati portati con un gatto delle nevi. L’incendio è stato particolarmente violento, al punto che le operazioni di spegnimento sono proseguite per diverse ore. A complicare le operazione dei Vigili del Fuoco anche il fortissimo vento in quota. Purtroppo pare che stando alle prime stime, il rifugio costruito nel lontano 1878, è stato seriamente danneggiato. Ancora da stabilire cosa lo abbia causato.