Intrattenimento

Uragano Joachim: conseguenze in Italia

Fa paura in Europa l’Uragano Joachim. L’evento atmosferico ha colpito la Svizzera, sferzandola con raffiche di venti fino a 176 km all’ora. I dati si riferiscono al Santis in Appenzello. Probelmi anche nel Giura bernese, dove molte persone sono rimaste ferite, fortunatamente senza gravi conseguenze, a causa del deragliamento di due vagoni di un treno fra Tavannes e Tramelan.

L’incidente è avvenuto quando il treno ha colpito un albero sradicato dalla tempesta. Emergenza anche nel canton Giura, dove un edificio è stato evacuato e diverse strade sono state temporaneamente chiuse a causa della caduta di alberi. Nel frattempo la Compagnia di Navigazione Generale ha deciso di sospendere tutti i servizi sul lago Lemano e a Losanna. Stop anche al mercatino di Natale.

Ma la paura si sposta anche sulla Francia e sulla Germania. L’uragano Joachim colpisce il Centro e il Sud del Paese con il centro dell’uragano che secondo la Dpa colpirà Duesseldorf, Hannover e la parte nord di Berlino.


Paura anche in Renania Palatinato, dove secondo Spiegel on line arriveranno raffiche di vento che potrebbero raggiungere i 200 km orari. Si è già provveduto a chiudere alcune strade al traffico. L’uragano non transiterà sull’Italia, ma ha indirettamente portato a un abbassamento delle temperature anche nel nostro Paese.