Intrattenimento

Pensioni di anzianità: novità, modifiche per l’Ici

Sono previste modifiche al testo della manovra economica di Monti. C’è stata una mediazione tra i capigruppo e il ministro Giarda che dovrebbero portare a novità su pensioni, Ici, “scudati” e conti correnti.

Probabile la rivalutazione automatica delle pensioni fino a tre volte la minima (1.300-1.400 euro) nel 2012 e nel 2013 si scende a due volte la minima. Inoltre per quel che riguarda la tassa sui capitali “scudati” l’intento è quello di salire dall’1,5% al 2%. Per quel che riguarda l’Ici invece non si esclude una esenzione di 200 euro per tutti più 50 euro a figlio. Ma si pensa anche a introdurre una imposta di 34 euro per ogni estratto conto.


Bersani esprime il pensiero del Pd e spiega che ci sono “i margini per le modifiche” alla Manovra. Bersani ha incontrato i sindacati e poi ha dichiarato: “Si sta lavorando e noi ci aspettiamo qualche passo avanti. Tutto quello che è nel senso dell’equità va verso la buona strada ma si può fare di più”. “Vedremo se il governo ha un atteggiamento collaborativo. Noi cerchiamo di convincerlo e chiediamo che sia attento a Parlamento e forze sociali”. “Ieri c’è stata una mobilitazione dei sindacati e qualche cosa il governo deve dirla”. “Sia noi, sia i sindacati conosciamo i rischi per l’Italia e ci assumiamo le responsabilità”.