Salute

Liberalizzazione farmacie: minaccia chiusura

Le liberalizzazioni continuano ad agitare le farmacie con minacce di serrate per la possibilità prevista dalla Manovra Monti di vendere i farmaci di fascia C anche nelle parafarmacie e nelle catene di grossa distribuzione: “Contro la liberalizzazione della vendita di medicinali di fascia C, le farmacie sono costrette loro malgrado a una reazione molto pesante: la chiusura”.

La minaccia è di Federfarma e Sunifar, che spiegano come “la serrata viene attuata contro un governo capace solo di tagliare e smantellare i servizi che funzionano, senza creare sviluppo e contro tutte le normative Ue di settore”. “Non comprendiamo – spiegano Federfarma e Sunifar – perché quella dei farmaci deve essere l’unica liberalizzazione di un pacchetto rinviato al 2013”.


Insomma la posizione delle associazioni di categoria è durissima e dimostra ancora una volta come il tema delle liberalizzazioni sia particolarmente difficile da far digerire. Il Governo Monti non riuscirà tanto facilmente a trovare un punto di incontro tra le categorie e gli interessi di provare a spingere l’economia in avanti liberalizzando alcune professioni e servizi.