Salute

Osteoporosi: consigli e metodi per prevenirla

Una grave malattia come l’osteoporosi non è facile da combattere. Proprio per questo motivo i medici consigliano la prevenzione grazie alla frequente attività fisica e ad una dieta ricca di calcio. Uno studio pubblicato sul “Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism” ha messo in evidenza che una dieta ipocalorica sbilanciata sul proteico favorisce la difesa delle ossa.

I ricercatori della McMaster University coordinati dal professor Andrea Josse, hanno esaminato un gruppo di volontarie dividendole in tre gruppi: premenopausa, obese e sovrappeso.

Tutte queste pazienti hanno seguito una particolare dieta e una frequente attività fisica. Dopo 16 settimane circa gli studiosi hanno scoperto che queste donne non solo erano dimagrite ma avevano anche protetto le loro ossa rinforzandole.

Ricordiamo infatti che l’osteoporosi è una grave malattia sistemica che indebolisce gravemente le ossa.


Andrea Josse, del Dipartimento di Kinesiology della McMaster University: “I nostri risultati dimostrano l’importanza della composizione della dieta per mantenere la salute delle ossa ed evitare danni accelerati durante la perdita di peso grazie all’assunzione di proteine da latticini”.

L’attività fisica è alla base della salute del nostro organismo. Ai soggetti che soffrono di osteoporosi si consiglia di fare sport. In realtà non c’è bisogno nè di fare la maratona e nè il triathlon.

Basta semplicemente camminare, salire e scendere le scale, portare i sacchetti della spesa, fare una passeggiata con il cane, o portare in giro i nipotini.