Intrattenimento

Targhe alterne Roma: date, orari e zone giovedì e venerdì

Ultimi giorni della settimana all’insegna delle targhe alterne a Roma. Domani 1 dicembre stop alle auto con targa dispari, venerdì sarà invece il giorno del blocco delle auto con targa pari e con lo zero.

Un provvedimento resosi necessario a causa dell’aumento delle polveri sottili nell’atmosfera, che ha spinto il Comune a decisioni che possono sembrare drastiche ma che sono sembrate le uniche possibili per far fronte all’emergenza.

Resta la polemica di coloro i quali, e il fronte è abbastanza nutrito anche tra gli esperti del settore, sostiene come il blocco una tantum non risolva affatto il problema ma lo ammorbidisca momentaneamente, con un ritorno al livello di guardia non appena il traffico riprende con la sua normalità quotidiana.

Ma intanto si tratta di un primo passo, e non fare nulla da parte del Comune di fronte a un’emergenza simile sarebbe stato impossibile.

E così l’assessorato all’ambiente di Roma Capitale ha deciso per lo stop dei mezzi più inquinanti. Per quel che riguarda lo stop di venerdì, è stato annunciato che verrà confermato solo se i livelli delle polveri sottili non scenderanno a sufficienza.

Domani, giovedì 1 dicembre si fermeranno all’interno della fascia verde cittadina, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 21, gli autoveicoli, i motoveicoli ed i ciclomotori con targa dispari.
Nella giornata di venerdì 2 dicembre il divieto di circolazione, negli stessi orari, riguarderà le medesime categorie di veicoli con targa pari, incluso lo zero.


Il provvedimento prevede il divieto di circolazione per tutti gli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori, giovedì con targa dispari e venerdì con targa pari incluso lo zero, all’interno della Fascia Verde, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 21. Dal provvedimento sono esentati gli autoveicoli di categoria “euro 5” e i motocicli “euro 3”, i veicoli a gpl, metano, elettrici e ibridi, oltre che veicoli di emergenza, soccorso, pronto intervento, mezzi pubblici, auto con contrassegno disabili.

Come sempre in condizioni di emergenza, e quindi anche nel corso delle targhe alterne, la circolazione nella Fascia Verde continua ad essere interdetta ai veicoli più inquinanti dalle 7.30 alle 20.30. Questo provvedimento è in vigore anche oggi, mercoledì 30 novembre.