Medicina

Vaccini universali: con la biologia sintetica

A un passo dalla vita artificiale e soprattutto dalla creazione di super vaccini universali. In laboratori in tutto il mondo, compresi alcuni italiani, si sta lavorando per costruire microrganismi che potrebbero essere in grado di difendere l’uomo dalle infezioni. Il tutto allo scopo di creare dei super vaccini universali. Tutto merito di alcuni studenti della Johns Hopkins University di Baltimora, sotto la guida del biologo Jef Boeke, che hanno comunicato i loro risultati alla rivista Nature.

Il miracolo scientifico è stato quello di aver ricreato il processo di evoluzione, mediante l’inserimento di segmenti di cromosoma in un lievito. Grazie a un procedimento sofisticatissimo, i geni sono stati poi rimescolati in modo da ottenere il risultato finale che sta facendo parlare tutta la comunità scientifica.

Va detto che come molti dei protagonisti dello studio stanno sottolineando in queste ore, lo scopo della ricerca non è quello di creare altri esseri viventi, ma quello di studiare il dna di alcuni virus o agenti patogeni. In questo modo si potrà usare meglio questo metodo per combattere i virus creando un vaccino universale.


Per capire in concreto quanto sia rivoluzionaria questa scoperta, basta leggere le parole di Rino Rappuoli, a capo del settore ricerca di tutta l’area vaccini della multinazionale farmaceutica che ha prodotto il vaccino contro la cosiddetta «suina»: “Grazie a questo sistema siamo già in grado oggi di rivoluzionare i tempi di risposta a una nuova pandemia influenzale”.