Fumo: arriva il divieto in auto

Fumare è pericoloso per sè e per gli altri, ma per il momento non lo si può (o non lo si vuole vietare). Ma fumare in macchina lo è ancora di più, perchè accendere una sigaretta mentre si è al volante costituisce un rischio per la sicurezza.

Molti incidenti sono causati dalla distrazione di chi è intento ad accendersi una sigaretta, di chi cerca di abbassare il finestrino per buttare la cenere, da chi è infastidito dal fumo che riduce la visibilità o da chi magari si volta dopo aver gettato la sigaretta per controllare che non sia rimasta in auto.

Esiste poi il rischio diretto per la salute provocato dal livello di tossine che si genera nell’abitacolo che raggiunge una concentrazione davvero altissima. Ne fanno le spese come sempre i soggetti più deboli come bambini, anziani e malati. Ecco perchè in Gran Bretagna sta per arrivare la proposta di vietare il fumo in auto.

Un provvedimento che dovrebbe essere preso anche in Italia: d’altra parte se è stato vietato il fumo nei locali pubblici, ben più grandi dell’abitacolo di una auto, non si capisce perchè non lo si debba vietare alla guida. Luogo dove, come abbiamo visto, si aggiunge anche il pericolo per la sicurezza.


In Gran Bretagna la battaglia è portata avanti dall’associazione dei medici britannici, che ha spinto il governo ad intervenire al Fumo: arriva il divieto in autopiù presto. Secondo i medici britannici i dati sono inconfutabili: stando a una recente indagine i livelli di tossine in un’auto in cui si fuma possono arrivare ad essere 23 volte maggiori rispetto a quelli presenti in un un bar.

Come detto a patire maggiormente le conseguenze del problema del fumo in auto è l’apparato respiratorio dei bambini e degli anziani. Secondo i medici, nonostante negli ultimi anni il Regno Unito si sia impegnato molto nella lotta contro il fumo, c’è ancora molta strada da fare. Ecco perchè si sta sollecitando il governo britannico a intervenire in questo senso.

7 commenti su “Fumo: arriva il divieto in auto”

  1. L’abitacolo della mia auto è una proprietà privata e quello che ci faccio dentro(fumare una sigaretta ed inquinare la mia aria) sono solo affari miei.. Se accendersi una sigaretta mentre guido, cosa che tiene svegli moltissimi automobilisti davvero stanchi è rischioso che dire dei trasportati? Magari sono parenti, coniugi con i quali non abbiamo buoni rapporti e potrebbero con la solo loro pazienza distrarci o farci arrabbiare… che facciamo.. vietiamo il trasporto di terze persone previo certificato che stabilisca i buoni rapporti? Poi, vediamo… vietiamo gli indumenti stretti perchè se guidiamo nn comodi ci potrebbero distrarre mentre tentiamo nella nostra privacy di slacciare i pantaloni… poi… verrete a dirmi se posso o nn posso fumare a casa mia? ma state zitti!!!!

    • Cioè lei dice che se si distrae a causa di fumo, caduta del moccolo, accensione della sigaretta e quant’altro, causando malauguratamente un incidente, non può essere ritenuto colpevole solo perchè fumava nella “sua” auto?
      Allora lo faccia pure, ma nel “suo” cortile, dove non può recare danno ad altri!

  2. Io vieterei “il fumo di sigaretta” dappertutto: per ora lascerei la possibilità solo nei propri spazi privati (a casa propria, per esempio e cmq non in presenza di alcune categorie di persone, come i bambini), perchè cmq è una droga ed è scientificamente accertato che è dannosa.
    In auto NON vieteri il cellulare ad esempio (l’unica motivazione addotta porterebbe a dover vietare anche di scartarsi una caramella o di parlare con altri in auto), mentre VIETEREI il fumo perchè se ti cade il telefono al massimo ti si rompe, ma la sigaretta può provocare anche un incendio…

  3. Giustissimo! Specie se si prende in considerazione il problema più grave: la caduta del moccolo!!! In quel momento, per evitare di bruciare il sedile, ho visto autisti fare le capriole guardando tutto al di fuori della strada!
    E’ ben più pericoloso dell’uso del cellulare.

  4. Io quando guido posso essere distratto da tante cose: la radio accesa, il cd terminato da cambiare, il telefono,(come dice Romy) la moglie o la suocera o i figli… ma anche fattori esterni: le pubblicità (soprattutto quelle luminose e in movimento), le minigonne vertiginose delle signorine, i gatti che attraversano la strada… Dovrei credere che alla base di questa decisione britannica ci sono motivi di sicurezza? Dicano le cose come stanno che si vuole far smettere una cattiva abitudine che ha molte conseguenze nefaste sulla salute ma non prendeteci in giro!

  5. col fumo si sta cadendo nel ridicolo, allora togliete le sigarette dal mercato( e le tasse) ma visto che anche l’alcool e’ pericoloso quando si guida toglietelo dal mercato (con le tasse) ma visto che anche la radio puo’ distrarre il guidatore toglietele dal mercato, ma cosi’ anche l’alzacristalli, l’aria condizionata, le frecce, sono o non sono manovre dannose per chi guida? Dimenticavo le suocere, accopatele tutte perche’ in macchina sono peggio di sigarette, alcool e droga per chi guida.

I commenti sono chiusi.