Asteroide: immagini in diretta svelano dettagli incredibili

Non si è accorto nessuno, esperti e appassionati a parte, del passaggio dell’asteroide che ha sfiorato la Terra l’altra notte. per fortuna verrebbe da dire, perchè è uno degli asteroidi più grandi che si siano avvicinati al nostro Pianeta e in caso di impatto sarebbero stati guai.

Il nome dell’asteroide che ha sfiorato la Terra a una distanza inferiore a quella che c’è con la Luna è 2005 YU55. La Nasa ha già mostrato le prime immagini, svelando strutture finora poco note agli esperti che infatti si stanno molto incuriosendo e interessando all’evento.

Il momento esatto del passaggio vicino al nostro pianeta è stato alle 00:28 della notte scorsa, ora italiana, quando il corpo celeste ci ha sfiorati a una distanza record di soli 324.600 chilometri dal centro della Terra. Possono sembrare tanti ma in ottica spaziale sono un’inezia. Sufficienti comunque a on farci correre alcun pericolo.

L’asteroide ha comunque catturato l’attenzione degli esperti, e in particolare gli astronomi dell’agenzia spaziale statunitense hanno immortalato grazie all’osservatorio Deep Space Network di Goldstone, in California, l’asteroide nel momento in cui è passato a più di un milione di chilometri da noi.


Molti amatori hanno cercato di fare lo stesso, con alterne fortune. Si tratta di alcune delle immagini a maggior risoluzione di quelli che in gergo vengono definiti Neo (Near Earth Object), vale a dire asteroidi che passano vicino alla Terra e che per questo vengono costantemente controllati

Il coordinatore della campagna di osservazione di 2005 YU55, Lance Benner, del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa: “Le immagini hanno mostrato che sulla superficie di questo corpo celeste ci sono strutture interessanti e che ancora non comprendiamo. Finora abbiamo visto solo meno della metà della superficie dell’asteroide, ci aspettiamo sorprese ancora maggiori”.