Salute

Colesterolo: ecco come salvare il cuore

E’ il colesterolo uno dei nemici più pericolosi e infidi del nostro cuore. Un problema che affligge moltissimi italiani, e che secondo le stime è in continuo aumento.

Secondo le ultime ricerche, si è calcolato addirittura che ogni ora, in Italia, 14 persone hanno un infarto. Ebbene molti di questi sono proprio causati dal colesterolo.

Una serie di malori che potrebbero essere ridotti drasticamente se ci fosse una maggiore cultura alimentare e se i soggetti a rischio ponessero maggiore attenzione ai loro livelli di colesterolo.

Il tutto è possibile seguendo controlli periodici e assumendo uno stile di vita sano soprattutto per quel che riguarda l’alimentazione. Ma secondo le stime pochi lo fanno, se si considera che 20 persone su 100 non lo hanno mai controllato nella loro vita.


Lo studio è stato condotto nell’ambito di un incontro sul trattamento dell’ipercolesterolemia. Secondo i dati raccolti, le regioni italiane meno virtuose in termini di prevenzione sono la Sardegna con soli 30 controlli su 100 abitanti. Ottimo il livello di prevenzione invece in Emilia Romagna con 12,5 su 100 che non si sottopongono a controlli.

Si tratta di un problema da non sottovalutare: basti pensare che riducendo di 40mg il colesterolo si riduce del 25% il pericolo di infarto. Un piccolo accorgimento che può davvero salvare la vita di migliaia di persone.