Salute

Cassano operazione: aggiornamenti in diretta dall’ospedale

Domani Anotnio Cassano si sottoporrà all’intervento chirurgico che risolverà il suo problema cardiaco. Al Policlinico Gemelli, in anestesia locale, gli verrà posizionato un ombrellino che andrà a tappare il forame che ha provocato il malore di sabato sera.

Un intervento che non desta particolare preoccupazione. Anzi, secondo gli esperti, se Cassano non fosse un atleta, potrebbe tornare al suo posto di lavoro già fra due settimane. Ma dal momento che si tratta di un atleta che pratica uno sport ad alto livello, la prudenza è d’obbligo.

Anche perchè Cassano dovrà poi seguire una terapia a base di antiaggreganti (farmaci meno potenti degli anticoagulanti che hanno il compito di mantenere fluido il sangue).

Dal momento che Cassano pratica uno sport di contatto, in cui può riportare traumi anche violenti, l’assunzione di questi farmaci potrebbe comportare la formazione di ematomi vasti e anche di emorragie. Ecco perchè per i prossimi mesi dovrà restare lontano dai campi.


Le previsioni parlano di uno stop di 4-6 mesi, poi molto dipenderà dalle risposte individuali e dai suoi tempi di recupero. L’obiettivo di Cassano sarà certamente quello di essere pronto per gli Europei. Una cosa non impossibile, ma quello che più conta e che recuperi completamente dal suo problema fisico per salvaguardare la salute. Al calcio potrà pensare dopo con calma.