Tecnologia

iPhone 4s: batteria, cause del problema e soluzioni

Per un curioso scherzo del destino, proprio la durata della batteria, fiore all’occhiello del nuovo iPhone 4s in fase di presentazione da parte di Apple, si sta manifestando come il problema principale riscontrato da molti utenti in questi primi giorni di utilizzo di quello che è stato annunciato come il miglior smartphone di tutti i tempi.

A dire il vero pare proprio che il difetto non sia congenito nell’Iphone 4s stesso, ne tantomeno nella batteria, quanto nel nuoco sistema operativo iOs5, altro gioiellini di cui Apple è andata molto fiera ma che evidentemente non è esente da difetti.

E in effetti dopo i primi giorni di lamentele in giro per la rete e di telefonate e email ai rivenditori e alla stessa azienda di Cupertino, arriva l’ammissione ufficiale che qualcosa non va, e che nelle prossime settimane verranno rilasciati aggiornamenti grazie ai quali il problema dovrebbe scomparire.

Nella dichiarazione ufficiale del colosso di Cupertino non viene fatta parola del motivo preciso che causerebbe il malfunzionamento, ma in rete già ci sono olte ipotesi su cosa possa causare questo drastico calo della durata della batteria anche a riposo.

Le ipotesi parlano di un malfunzionamento del tanto atteso Siri, oppure del nuovo Notification Center, o molto probabilmente la colpa è dell’impostazione per i fusi orari geolocalizzati. In effetti in rete c’è chi sostiene di aver disattivato questa funzione e di aver risolto il problema.

Certo Apple però non può lasciare che siano gli utenti a sbrigarsela da soli con soluzioni autonome e infatti è stato già annunciato l’aggiornamento che nelle prossime settimane dovrebbe essere sufficiente a correggere il bug.


Questo il comunicato ufficiale di Cupertino: “Un piccolo numero di clienti hanno segnalato durate della batteria inferiori al previsto sui dispositivi con iOS 5”. Il comunicato ufficiale è stato scritto dalla portavoce di Apple Natalie Harrison. “Abbiamo trovato alcuni bug che condizionano la durata della batteria e rilasceremo un aggiornamento software per risolverli entro poche settimane”.

Staremo a vedere, nel frattempo evitate di mettere mano alle impostazioni se non siete utenti esperti, altrimenti potreste rischiare di peggiorare la situazione.