Salute

Cassano ischemia: intervento al cuore e tempi di recupero

L’ischemia cerebrale che ha colpito Cassano deriva da un difetto del cuore correggibile con un piccolo intervento. La salute del campione del Milan non è in pericolo, e non sarebbe a rischio nemmeno la sua attività sportiva.

Cassano nelle prossime settimane sarà sottoposto a un intervento che tramite un catetere gli posizionerà un piccolo ombrellino per ‘tappare’ la falla che ha causato la formazione del grumo di sangue che è poi finito nel cervello. Pare che attualmente cinque giocatori di serie A giochino con l’ombrellino, e che non c’è nessuna controindicazione.

Insomma non si tratta di un problema grave , tale da impedirgli l’attività agonistica. Una buona notizia per Cassano, la sua famiglia e i suoi amici, ma anche per tutto i suoi tifosi e per il mondo del calcio che fra qualche mese potranno riabbracciare il giocatore e rivederlo in campo. cassano sta sempre meglio e sta ricevendo le visite dei suoi amici e colleghi in ospedale. le notizie rassicuranti di queste ultime ore non fanno che migliorare il suo umore e quello di coloro i quali gli sono accanto, come la moglie e la mamma, subito accorse da lui dopo il malore di sabato sera.


L’operazione avviene con il paziente sveglio o parzialmente sedato, ma che rimane sempre cosciente. L’anestesia è locale e si pratica nell’inguine, all’altezza della vena femorale destra dove si inserisce il catetere con l’ombrellino che finisce nell’atrio destro e poi in quello sinistro del cuore in modo da chiudere il buchetto.

Ma pare ci sia anche una nuova tecnica che sfrutta un tappo piatto di poliuretano che assorbe il sangue e forma una barriera impenetrabile. Il vantaggio di questa nuova tecnica è che si riducono i tempi di recupero della metà.