Tecnologia

iPhone 4s: come risolvere il problema batteria

Se l’Phone 4s ha deluso al primo sguardo (aspetto identico al predecessore iPhone 4, anche se con contenuti diversi), va detto che le delusioni stanno aumentando per molti utenti adesso che alla prova pratica si sta dimostrando gravato dal problema della batteria dal consumo limitato.

 

Non sono infatti pochi gli utenti che in questi giorni, da quando il nuovo smartphone della Apple ha debuttato anche nel nostro Paese, stanno lamentando un consumo anomalo della batteria. Insomma l’iPhone 4S, annunciato come il miglior melafonino di sempre da Apple, ha una durata della batteria limitata, decisamente inferiore rispetto alle indicazioni del nuovo sistema operativo iOS 5.

 

E così il colosso di Cupertino deve affrontare il problema, e deve farlo senza Steve Jobs, che pare non si sia dedicato tanto allo sviluppo di questo iPhone 4s quanto a quello dell’iPhone 5, che dovrebbe vedere la luce il prossimo 2012 (o al massimo inizio 2013). Un difetto che gli ingegneri della Apple non hanno nascosto e che dipenderebbe non dalla meccanica dello smartphone ma da alcuni bug presenti nel sistema operativo che causerebbero il consumo anomalo e spropositato di energia. Un problema dunque che dovrebbe essere risolto nelle prossime settimane con la release di aggiornamenti ad hoc che dovrebbero porre fine al difetto.


 

I più esperti sono riusciti a disattivare alcune notifiche e la regolazione automatica dell’ora in base al fuso orario corrente, risolvendo già il problema da sé. E’ proprio quest’ultima funzione in particolare, introdotta da iOS 5, che porterebbe il bug responsabile di scaricare la batteria dal momento che il dispositivo calcola continuamente la posizione dello smartphone sfruttando il GPS e la connessione dati.