Tecnologia

iCloud: problemi e malfunzionamenti iOs 5

iCloud è una delle novità più apprezzate del nuovo sistema operativo iOs 5 di Apple, ma dopo il primo entusiasmo, arrivano le segnalazioni dei primi disservizi. Pare che in queste ore molti utenti si stiano lamentando della cancellazione di alcuni file.

 

Il bug riguarda alcuni utilizzatori della suite iWork che quando usano i loro dispositivi mobile dopo la sincronizzazione con i server di iCloud e il riavvio dei device, non trovano più i file.

 

Il problema è ufficiale, al punto che la stessa Apple ne parla dettagliatamente:

«Si può facilmente riprodurre l’errore in questo modo. Crete un nuovo documento in Numbers da un dispositivo iOS, o caricatelo manualmente sui server di iCloud.com. Attendete la sincronizzazione. Riavviate il dispositivo iOS. Lanciate Numbers. Il documento verrà cancellato. Se mantenete aperto iCloud.com, il file risulterà disponibile, ma cliccandoci apparirà l’errore “File non presente sul server”.

 

Da capire ancora se si tratta di un bug che riguarda i server iCloud o l’App iOS. Come risolvere? Alcuni sostengono che si può venirne a capo cancellando tutti gli account iCloud, sia dai Mac che dai dispositivi iOS. Bisogna poi provvedere a disabilitare le funzioni e iscrivendosi nuovamente al servizio con un Apple ID differente.

 

La speranza è che provveda Apple dall’alto a risolvere il tutto nel più breve tempo possibile. Icloud è un gran servizio ma con questi malfunzionamenti certo costituisce un problema.