Salute

Dieta: meglio iniziarla nel weekend

Se pensate che l’abitudine di iniziare una dieta il lunedì sia casuale, sappiate che quantomeno non è sbagliata. Perchè è sempre meglio che iniziarla di martedì. E’ la particola teoria degli specialisti secondo cui iniziare la dieta il secondo giorno della settimana espone al grandissimo rischio di abbandonare i buoni propositi troppo presto. E siccome si sa che il segreto del successo di una dieta sta certamente nella durata della stessa, ecco che scegliere il giorno ideale per iniziarla diventa già metà del successo sella stessa. Insomma chi ben comincia non solo è a metà dell’opera ma anche della dieta stessa.

 

Secondo uno studio britannico condotto su 2.000 persone è emerso che iniziare la dieta la domenica e il lunedì è il miglior viatico per un buon successo della stessa. Addirittura chi inizia a fare la dieta di domenica sarebbe in grado di perdere in media 3,2 chili in tre settimane e l’88% riesce anche a mantenere i risultati più a lungo.

 

Ma non è la domenica il giorno più scelto da chi si mette a dieta, e nemmeno il martedì. Il giorno ideale è il venerdì, anche perchè lo si vede come la fine della settimana lavorativa e dunque un giorno in cui si può iniziare a pensare a se stessi con più attenzione.

 

Pare inoltre secondo il sondaggio che in media le donne iniziano tre diete in un anno. Buono anche il sabato per iniziare la dDieta: meglio iniziarla nel weekendieta, perchè coincide con una visione più determinata della dieta. Sempre secondo il sondaggio, i motivi che portano al fallimento di una dieta sono tra le donne la mancanza di forza di volontà, la noia e la soddisfazione data dal mangiare. Addirittura pare poi che per alcuni la dieta diventi un modo per ingrassare, dal momento che per un quarto degli intervistati a dieta conclusa ci si è ritrovati con un oltre due chili in più sul groppone.