Tecnologia

Android ice cream sandwich: download, caratteristiche

A qualche giorno dal monopolio Apple concretizzatosi con la scomparsa di Steve Jobs e con la presentazione prima dell’iPhone 4s e poi del nuovo sistema operativo iOs5, tocca a Google dominare la scena prima con la presentazione del nuovissimo smartphone Galaxy Nexus, poi con la versione Ice Cream Sandwich 4.0 di Android, disponibile per il download.

 

Molte le modifiche apportare all’ultima release, con una nuova interfaccia che gli appassionati faticheranno a riconoscere ma che alla fine impareranno ad apprezzare subito. Favorita la navigazione in generale con novità come i tasti virtuali che ruotano insieme all’interfaccia.

 

Migliorata notevolmente la gestione del multitasking e degli widgets. Migliore anche il sistema generale di trascinamento, anche per le apps che non si desidera utilizzare, così come per le notifiche già lette più semplici da buttare via.

Android ice cream sandwich: download, caratteristiche

C’è poi con questo nuovo Ice Cream Sandwich il riconoscimento facciale chiamato Face Unlock grazie al quale potrete sbloccare il device utilizzando l’obbiettivo della fotocamera frontale. In generale i miglioramenti riguardano un po’ tutti gli aspetti del sistema operativo, con migliore gestione delle cartelle e del sistema text-to-speech, oltre che con modifiche alla testiera virtuale. Ma tutte le novità le scoprirete al meglio utilizzandolo, e non potrete fare altro che apprezzare il lavoro che è stato fatto.