Tecnologia

Ubuntu 11.10: “Oneiric Ocelot” rilasciato da Canonical

Tutto secondo le previsioni. Nella giornata di oggi, come preannunciato, Canonical ha provveduto alla release della versione definitiva di Ubuntu 11.10 “Oneiric Ocelot”.

 

Quali sono le novità di questa nuova versione? Sono tante, una serie di aggiornamenti applicati alla nuova versione del prodotto Linux che vanno a interagire principalmente con il comportamento dell’interfaccia di sistema Unity.

 

Va ricordato per comprendere la sua importanza che la precedente versione 11.04 di Ubuntu, che risale ormai agli inizi del 2011, fu accolta con grande entusiasmo dagli appassionati costituendo un qualcosa di rivoluzionario per quel che riguarda il sistema operativo.

 

A partire da quella release, infatti si cominciò a prendere un’altra strada che portasse a un desktop environment mai visto, Unity, che non ha tardato a mettere in evidenza le sue peculiarità pur mostrando alcuni limiti.

 

Proprio queste mancanze sono state al centro dell’interesse dei tecnici di Ubuntu in modo che con questa nuova release non ci fossero più tutti quei difetti che avevano caratterizzato la versione precedente, rischiando quasi di offuscarne la qualità.

 

Unity, in Ubuntu 11.04, sembra aver raggiunto questi obiettivi, anche grazie al fallback 2D che permette a coloro i quali non hanno una scheda grafica adeguata di utilizzare le novità introdotte nella nuova interfaccia.

 

La Dash permette un accesso veloce alle applicazioni e ai file grazie al sistema di ricerca e navigazione fornito dal framework Zeitgeist. Un meccanismo che entra in funzione cliccando il pulsante Home di Ubuntu, e che adesso appare decisamente migliore.

 

Per quel che riguarda le e mail il client predefinito diventa Mozilla Thunderbird, che prende il posto di Evolution. Al posto del gestore login di GNOME, adesso c’è LightDM, e la scelta sembra azzeccata.

 

Migliorato anche Gwibber, il client in grado di connettersi con tutti i principali social network, adesso ancora più user friendly.

 

Ubuntu 11.10 conta su una versione 3.0 del kernel Linux e su molti componenti presi direttamente da GNOME 3.2.

L’edizione Desktop di Ubuntu 11.10 è ottenibile nelle versioni a 32 e 64 bit. L’edizione Server, invece è disponibile per sistemi x86 ed x64 ed è pronta al download in formato ISO.Ubuntu 11.10: "Oneiric Ocelot" rilasciato da Canonical

 

Aspettiamo anche i commenti dei fruitori per comprendere se con questa release di è colto nel segno.