Tecnologia

iOs 5: novità e caratteristiche del nuovo sistema operativo Apple

Se gli scorsi update di Apple relativi ai sistemi operativi erano stati tacciati di non godere di particolari innovazioni dal punto di vista sostanziale, il rimprovero in questione certo non potrà essere fatto al nuovo iOs5, rilasciato da un giorno e già protagonista di intasamento dei server iTunes a causa dell’altissimo numero di download dei clienti.

 

Il firmware iOS 5 dispone di qualcosa come 200 nuove funzioni per gli utenti e 1.500 nuove API per gli sviluppatori. Non solo: si presenta molto più funzionale e pratico da utilizzare, in modo che gli smartphone e i dispositivi che lo utilizzano abbiano sempre meno dipendenza dai computer.

 

Va detto che il nuovo firmware non consente l’utilizzo di tutti i dispositivi, e potrà essere installato unicamente su iPhone 3GS, iPhone 4, iPad, iPad 2, iPod Touch di terza e quarta generazione.

 

Ma l’aggiornamento riguarda anche la Apple TV di seconda generazione alla versione 4.4. Insomma da oggi, anzi da ieri, potrete usare l’AirPlay per vedere sulla TV le schermate di iPad e iPhone. Non solo: esiste anche la possibilità di vedere le foto presenti sullo spazio iCloud. Infine è arrivata l’implementazione di tre nuovi canali tematici che dispongono anche di trailer in HD.

iOs 5: novità e caratteristiche del nuovo sistema operativo Apple

Come detto sono molte le novità che il nuovo sistema operativo porta con sè, sai dal punto di vista sostanziale che puramente estetico e a livello di visualizzazione. C’è la nuova funzione iMessage grazie alla quale potrete fare a meno dei servizi dei gestori telefonici, inviando e ricevendo gratuitamente messaggi da altri dispositivi dotati del medesimo sistema operativo.

 

Insomma una serie di innovazioni che non a caso stanno scatenando una vera e propria corsa al download del sistema operativo. Al punto che i pur potenti server di iTunes (mi raccomando, dovete avere l’ultima versione) stanno avendo numerosi problemi a causa dei troppi utenti contemporaneamente in linea. E infatti stanno comparendo molti errori 3200, quelli appunto del sovraccarico dei server. Non vi resta che avere un po’ di pazienza e attendere che la coda si snellisca un po’, dopodichè toccherà anche a voi.