Salute

Cellule staminali: nuovo metodo

Grandi novità nel campo delle cellule staminali. I ricercatori del ‘Wellcome Trust Sanger Institute’, in Inghilterra, hanno fatto passi in avanti nello studio delle cellule staminali. Gli studiosi inglesi sono riusciti a creare un nuovo metodo di sviluppo delle cellule.

Il coordinatore dello studio il dottor Wang ha di recente dichiarato: “le cellule si riattivano e si rinnovano più velocemente e anche i geni Oct4 e Rex-1, associati a questi processi, sono più attivi con questo metodo nuovo”.

Lo studio rivoluzionario è di recente apparso sulle pagine della rivista scientifica ‘NCellule staminali: nuovo metodoature’. Il giornale ha infatti pubblicato i risultati della ricerca fatta dagli scienziati del Sanger Institute (Regno Unito).

Gli studiosi sono riusciti a creare un nuovo metodo di riprogrammazione cellulare, per trasformare le cellule adulte in staminali, 100 volte più efficace di quelle tradizionali.

I ricercatori per fare ciò hanno dovuto inserire nuovi fattori. Tra questi il recettore gamma dell’acido retinoico (RAR-y). In questo modo le cellule si sono sviluppate in modo più rapido e completo.

Al termine dello studio gli scienziati hanno trasformato le cellule nuove in cellule del fegato per poi trapiantarle in topini da laboratorio. I risultati sono stati rivoluzionari. Le cellule si sono dimostrate pienamente funzionati.