Intrattenimento

Occhi: strappati a messa a Viareggio tra i fedeli

Messa tra lo choc e l’orrore a Viareggio dove un uomo nel pieno della funzione religiosa, in preda al delirio, si è strappata gli occhi con le stesse sue mani, per il panico dei presenti.

 

Sembrava una messa mattutina come tante altre, e invece era in atto l’orrore: nella Chiesa di S. Andrea l’uomo si è improvvisamente alzato tra i fedeli e si p strappato gli occhi con entrambe le mani, urlando che il gesto gli era stato suggerito da una voce.

 

L’uomo è un quarantaseienne viareggino con problemi psichici che perderà la vista. I suoi bulbi oculari infatti sono stati recuperati, ma dopo attente valutazioni i medici hanno spiegato che i danni procurati sono tali che il reinnesto è impossibile.

 

Il parroco racconta quei momenti che nessuno dei presenti potrà mai dimenticare: “Era seduto con gli altri che ascoltavano l’omelia, nella parte sinistra della chiesa, nelle ultime file, quando si e alzato in piedi urlando”.

 

Alcuni dei presenti hanno accusato anche un malore per la violenza della scena. Drammatico anche il racconto della madre, a conoscenza dei suoi problemi psichici (l’uomo prendeva i farmaci che gli erano stati prescritti, ma nell’ultimo periodo aveva sospeso l’assunzione) accanto a lui a messa: “Eravamo a messa insieme, sedevamo accanto. Mio figlio è caduto giù, batteva la testa contro il pavimento, aveva la faccia piena di sangue. Non ho capito cos’è successo. Non diceva nulla e batteva la testa”.

 

Il dottor Gino Barbacci, medico del pronto soccorso dell’ospedale Versilia che ha prestato i primi soccorsi all’uomo spiegaOcchi: strappati a messa a Viareggio tra i fedeli, l’incredibile dinamica del gesto: “In 26 anni di professione non ho mai visto niente di simile. Per fare una cosa del genere occorre una forza disumana. E’ arrivato cosciente, insieme all’anziana madre anche lei a bordo dell’ambulanza. Non si lamentava e pareva che non sentisse dolore nonostante fosse una maschera di sangue. Gli abbiamo chiesto il nome e ci ha dato le sue generalità”. Presenti alla messa anche tanti bambini che sono stati fatti uscire subito dalle uscite laterali per impedire che vedessero nei dettagli una scena tanto raccapricciante.