Salute

Caffè: nelle donne previene la depressione

Le donne che temono la depressione farebbero bene a prendere l’abitudine di bere una media di almeno due tazzine di caffè al giorno. Da uno studio infatti è emersa una relazione tra questa bevanda, le cui proprietà vengono fuori periodicamente, e la depressione.

 

La ricerca è stata condotta dalla Harvard Medial School, ed è stato pubblicato su Archive of International Medicine. I risultati sono stati anche ripresi dal sito della Bbc.

 

Secondo i ricercatori il motivo è ancora tutto da comprendere, ma ci sono buoni motivi per credere che ci sia uno stretto legame tra i due elementi: “Anche se non è chiara la correlazione crediamo che la caffeina contenuta nel caffè alteri in maniera positiva la chimica del cervello”.

 

D’altra parte si tratta di una ricerca di larghissimo respiro, che per avere questi risultati ha analizzato qualcosa come 50mila infermiere Usa.

 

Alle stesse è stato sottoposto un questionario sul consumo di caffè e il loro stato di salute. Una serie di domande che hanno abbracciato un periodo di vita lungo dieci anni, dal 1996 al 2006. Ebbene è emerso che di queste 50mila infermiere, 2.600 sono state colpite dalla depressione durante questi dieci anni. Dalle interviste è emerso chiaramente che le infermiere colpite da depressione risultavano quelle che in minima parte avevano l’abitudine di bere il caffè. Molte di loro non lo bevevano affatto.Caffè: nelle donne previene la depressione

 

Ma c’è anche un altro dato che ha fatto riflettere gli studiosi: rispetto alle donne che avevano l’abitudine di bere una tazza o meno alla settimana il rischio di ammalarsi è risultato del 15% inferiore tra coloro le quali bevevano 2 o 3 tazze al giorno. Percentuale che sale al 20% in quelle che ne bevevano 4 o più al giorno.