Il satellite Uars è caduto al suolo ma fortunatamente la Nasa aveva sbagliato tutti i suoi calcoli. Altro che Nord Italia, il satellite ha effettuato la sua caduta nel Pacifico, dimostrando la relatività dei calcoli effettuati dall’ente spaziale americano.
Una buona notizia per le regioni del nostro Paese che tutto ieri e anche stanotte sono stati con il fiato sospeso. Ma una cattiva notizia considerato che forse si sperava in una maggior precisione della massima autorità spaziale al mondo.
Insomma ci si chiede se ci si può fidare di tutte le rassicurazioni in merito a meteoriti e quant’altro, se dal nord Italia siamo andati a finire agli Stati Uniti. Insomma tutto bene quel che finisce bene. Al momento non si parla di feriti o danni a cose, e almeno in questo senso le basse percentuali di pericolosità individuate alla vigilia sono state affidabili.
Ci osno stati anche dei buontemponi che nottetempo hanno provveduto a dare fuoco a dei cassonetti per poi raccontare che si tra

ttava di incendi provocati dall’impatto dei detriti al suolo. Nel caso in cui vi doveste imbattere negli stessi, comunque, ricordate di non raccoglierli e conservarli, nemmeno di avvicinarvi. Perchè si tratta di detriti tossici e radioattivi che possono essere pericolosi. Chiamate le autorità competenti che provvederanno a recuperarli.
In rete ci sono anche video virali che mostrano l’impatto del satellite su Arcore, video divertenti che adesso possono essere guardati con serenità in virtù dello scampato pericolo. Si può tornare alla tranquillità, almeno fino al rientro del prossimo satellite. Che magari ci racconteranno che sta atterrando negli Stati Uniti, e che invece precipiterà in Italia. Speriamo di no.
e se cadesse un asteroide non sapreste nemmeno calcolare dove impatterebbe bravi
Se uno avesse seguito bene le notizie ufficiali (e non quelle dei giornali) avrebbe capito con chiarezza che tutta l’evoluzione del’evento èra stata prevista dalla NASA, poi come sempre i giornalisti si cimentano a distorgere la notizia facendola diventare catastrofica e denigratoria in modo da renderla vendibile al miglior prezzo possibile. La NASA in questo caso non ha sbagliato nulla, perchè trattandosi di un evento dinamico non governato dall’uomo è stato possibile seguire l’evoluzione in tempo reale sfruttando calcoli matematici con l’ausilio della tecnologìa moderna, pertanto la traiettoria éra prevista in quel preciso momento ma come già detto essendo un evento che cambia continuamente evoluzione in modo random per cause naturali la previsione non può essere mai definitiva e questo non si può certo imputare ad una deficenza della NASA. Un piccolo esempio tanto per fare chiarezza: se ci mettiamo a seguire un automobilista fortemente ubriaco che transita in autostrada e vogliamo avvertire gli altri automobilisti che si trovano più avanti in prossimità di altri svincoli autostradali, possiamo solo dire loro che il pazzo sta transitando verso “NORD” e si prevede che raggiunga il casello di Milano ma se per volontà sua esce a Parma è logico che non raggiungerà Milano ma andrà a fare danni nella città di Parma. Con questo non significa che chi ha fatto la previsione per Milano non sia stato all’altezza della situazione di controllo, ma nessuno nemmeno il più illuminario scienziato avrebbe potuto sapere che il pazzo sarebbe uscito a Parma in vece di andare dritto fino a Milano. Pertanto non andiamo a finire in pensieri stravolgenti. La NASA sa bene quello che fa e quello che dice, per quanto riguarda eventuali asteroidi e l’affidabilità della NASA si può stare tranquilli a meno che questi non risultino di dimensioni troppo grandi da non poter essere abbattuti prima dell’impatto.(Non vi lasciate trasportare dall’illusione giornalistica). Distinti saluti.
Ma chi ha scritto quest’articolo dovrebbe solo vergognarsi, per non aver capito un’accidenti di quello che la nasa ha comunicato, per quello che la protezione civile ha diffuso e per gli insulti alla nasa. Detriti radioattivi? Non sai nemmeno di che tipologia di satellite si stia parlando. Siete pregati di informarvi prima di diffondere notizie incomplete o errate, dato che appaiono in prima pagina di google, le persone potrebbero pure darvi retta.
Veramente non è radioattivo: la NASA raccomanda di non toccare i frammenti perché ci si potrebbe tagliare, quella della radioattività è una leggenda metropolitana. In ogni caso si parlava di una caduta di frammenti, non dell’intero satellite: frammenti che, è SEMPRE stato specificato, avevano una remota possibilità (dello o,9%) di cadere anche sul suolo italiano.
Gli ameri-cani son dei pallonari incredibili: se fosse radioattivo non lo ammetterebbero mai! Già tanto che abbiano detto che era cosa loro e non hanno accollato la colpa al fantasma di Bin Laden…
il solito cretino pronto a fare commenti inutili
In verità la NASA ha semplicemente avvertito che c’era una piccola possibilità che i detriti del satellite impattassero sul nostro Paese, ma DA SUBITO ha specificato che essi sarebbero probabilmente caduti (al 70%) nell’Oceano. Evitiamo di dare false notizie e schernire un ente che non ha assolutamente sbagliato i suoi calcoli, perchè la probabilità che cadessero detriti sul Nord Italia era reale, come lo era che finissero in altre zone, appartenenti a traiettorie sì dubbie, dal momento che non era possibile tracciare il percorso reale della caduta del satellite, ma del tutto precalcolate.
Alcuni detriti sono eccome tossici!! Altro che leggenda.. I pannelli fotovoltaici che compongono questi satelliti sono fatti di materiali che permettono efficienze più elevate e sono per questo tossici
Io ho parlato di radioattività, non di tossicità.
Siete proprio dei giornalisti “all’italiana” leggendo il vostro articolo sulla caduta del satellite, vi è piaciuto mettere alla gogna la NASA paragonandola ad una bancarella di pomodori del mercato ortofrutticolo. Un buon giornalista prima di divulgare una notizia (sopratutto quando riguarda un pericolo pubblico) deve conoscere la realtà dei fatti e non inventarsi delle fantasìe denigratorie tanto per rendere affascinante la notizia, comportandovi nello stesso modo anche quando si tratta di uccidere psicologicamente alcune persone indagate dai rappresentanti della legge anche se fino a quel preciso momento risultano completamente innocenti. Un consiglio che vi posso dare in veste di normale cittadino italiano è quello di invitarvi caldamente a cambiare strada, pena la vostra credibilità (e non quella della NASA). Distinti saluti.
Rispondi
Comunque a Cussignacco (UD) è caduto, andate a vedere 😛
Ringrazio per l’aver cancellato il mio commento, dimostra la vostra professionalità. “Eliminiamo le critiche, altrimenti non ci seguono più.”. Complimenti
…L’ennesimo articolo superficiale che dimostra di non aver capito assolutamente nulla di tutto l’accaduto. Purtroppo se ne sono letti altri nel corso di questi giorni, persino sui quotidiani ‘ufficiali’ (quelli di carta), in una specie di ottusa competizione per chi la sparava più grossa.
Forse prima di pretendere di dare informazioni dovreste INFORMARVI!
Se l’aveste fatto avreste capito che il satellite, seguendo la sua orbita prestabilita,sarebbe passato sull’Italia solo per due ‘finestre’ temporali di pochi minuti ciascuna, durante un periodo di circa una decina di ore (!) in cui poteva aver luogo l’impatto.
Ovvero circa lo 0,9% delle possibilità. Che non mi pare sia molto!! E infatti…
Un articolo che sa di antiamericanismo da cortina di ferro. Chi l’ha scritto è un superficiale poco istruito e pieno di precondetti.
articolo, per modo di dire, inutile e denigratorio, firmateVi se ne avete il coraggio. Dottor menzogna. voto 0